Excite

Box auto in vendita a Trieste

Come in ogni grande città, anche a Trieste, nonostante il numero di abitanti non sia elevatissimo (circa 200.000) il problema del parcheggio è molto sentito. Schiacciata un po’ tra il mare e le colline, Trieste è la città con una densità abitativa tra le più alte d’Italia: con 2300 abitanti per chilometro quadrato è al diciannovesimo posto. Tutti questi elementi fanno si che trovare un parcheggio è un’impresa. Inoltre, al centro, i parcheggi pubblici sono praticamente tutti a pagamento. Per chi ci abita tutto l’anno, trovare un box auto in vendita a Trieste e acquistarlo è praticamente d’obbligo.

Il problema dei parcheggi

La sicurezza di un alloggio per la propria auto è importante, e l’acquisto di un box auto mette al riparo l’autovettura, oltre che agli agenti atmosferici, anche dalle intenzioni poco amichevoli di malintenzionati. Sebbene Trieste non sia particolarmente critica da quest’ultimo punto di vista, una sicurezza in più certo non guasta. Poi, il salmastro del vicino mare adriatico non aiuta certo la carrozzeria a rimanere in perfette condizioni. Anche per questo, forse, i prezzi non sono bassissimi. Basti pensare che anche solo per posti auto scoperti (in pratica solo un parcheggio per un’auto privato) si può andare da 7.000 euro a 15.000 euro in funzione della zona. E dire che il posto auto di questo tipo risponde solo alla necessità di avere un parcheggio sicuro per l’autovettura, e non a problemi riguardanti l’usura o la sicurezza.

Se il parcheggio è coperto, le richieste passano rapidamente a 13.000 – 25.000 euro. Per i box auto veri e propri i prezzi, chiaramente, salgono ulteriormente.

Come sempre, l’influenza della zona dove è situato il box è piuttosto elevata, anche di più di quanto avviene per gli appartamenti. Considerando garage singoli, con metratura attorno ai 12 mq, il massimo si ritrova in zone come la Città Vecchia e quella delle Rive, dove mediamente sono richiesti tra i 40.000 e i 50.000 euro.

In zona Barriera, a sud del centro di Trieste, i prezzi scendono a circa 30.000 - 40.000 euro.

A est del centro (Zona Settefontane) e a nord, in zona Università, siamo invece attorno ai 30.000 euro.

Le zone più economiche di Trieste per questo tipo di immobile sono quelle ancora più periferiche, dove i prezzi scendono a circa 20.000 – 25.000 euro.

Ben diversa è la quotazione di box auto in vendita a Trieste di metratura superiore. Soprattutto se in costruzioni recenti o recentemente restaurate, si possono raggiungere e superate prezzi di 2.500 euro/mq. Ad esempio, per un box doppio da 31 mq, le richieste raggiungono i 75.000 euro.

Il box auto come investimento

Nonostante l’andamento non esaltante del mercato immobiliare, il rapporto tra la richiesta di box auto in vendita a Trieste e l’offerta, decisamente superiore a 1, fa si che questo particolare mercato non sia in profonda crisi. Per questo, l’acquisto di un box auto anche solo come investimento per poi affittarlo può essere visto con interesse. Si stima, infatti, che il canone di affitto valga circa il 5% annuo del suo valore.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017