Excite

Cabina armadio fai da te con cartongesso, scaffali e mensole

La cabina armadio è forse il sogno di quasi tutte le donne e anche di molti uomini. Purtroppo le abitazioni moderne, le cui dimensioni sono decisamente limitate rispetto a venti o trent’anni fa, non lasciano molto spazio a questo genere di desideri. L’ideale, quindi, è cercare di industriarsi con il fai da te, ottimizzando i metri quadri a disposizione e tenendo conto del fatto che comunque, se costruirete una cabina armadio, non avrete più bisogno di un armadio vero e proprio.

    Getty Images

Costruire nella stanza da letto

La soluzione più ovvia, infatti, è quella di realizzare una cabina all’interno della vostra stessa camera da letto. Se le dimensioni della stanza lo consentono, basterà ricavare un piccolo vano con delle pareti in cartongesso. Per risparmiare ulteriore spazio, optate per una porta scorrevole.

Scopri le soluzioni di design per la cabina armadio

All’interno sarà opportuno far installare delle luci al led. Non potrà mancare uno specchio a figura intera. Ma soprattutto dovrete organizzare lo spazio installando mensole, magari in legno, dove poter tenere maglioni o anche scarpe. Indispensabili saranno accessori come portacravatte e portasciarpe/foulard. Se gli spazi ve lo consentono e avrete anche un cassettone, acquistate i separatori per cassetti: avrete collant e calzini a portata di mano e sempre in ordine.

Consigli utili

Se la vostra stanza da letto confina con il ripostiglio, potrete ricavare una porta che metta in comunicazione i due ambienti e lo sgabuzzino si trasformerà subito in una cabina armadio abbastanza ampia da poter forse ospitare gli indumenti di entrambi i coniugi. In questo caso, vi converrà sfruttare l’altezza e riempire il vano di scaffali fino al soffitto. Inoltre, potrete sbizzarrirvi inserendo all’interno anche uno sgabello e magari una piccola toilette per la zona trucco.

Scopri come aggiungere una stanza alla tua casa

Prima di realizzare la cabina armadio fai da te, fate un disegno e stabilite la forma: è consigliabile quadrata o rettangolare. Le misure dovranno essere prese al millimetro. Ricordatevi che sono necessari stucco e pittura da interni (o carta da parati se preferite). Soltanto dopo acquisterete grucce e accessori per riporre i vostri indumenti in maniera funzionale.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017