Excite

Cabina armadio fai da te: soluzioni di design e per salvare spazio

La cabina armadio è diventata negli ultimi anni un trend per gli arredatori d’interni e per le persone che vogliono avere una casa all’ultima moda. L’opzione cabina armadio, però, nasce innanzitutto come possibilità per guadagnare spazio vitale all’interno dell’appartamento oppure per recuperare degli angoli che non sono utilizzabili per altri usi. Col passare del tempo quest’ultima opzione ha perso importanza.

    Getty Images

Soluzioni salva spazio

Ai giorni nostri gli angoli inutilizzati vengono adattati con cabine armadio soltanto se presenti all’interno dello spazio notte dell’abitazione. Ci sono diverse soluzioni per costruire una cabina armadio. Innanzitutto ci sono i kit pronti all’uso che si possono trovare facilmente nei centri commerciali o nei negozi tipo Leroy Merlin. Sono soluzioni semplici che non portano via molto tempo.

Scopri come realizzare un giardino in casa

Sfatiamo il primo mito. Per creare una cabina armadio è necessario uno spazio minimo di poco più di due metri con meno di un metro e mezzo di profondità. Non servono grandi spazi per questo tipo di struttura. Chiaramente se c’è una camera intera a disposizione si può pensare di fare qualcosa di più hollywoodiano. Nulla vieta, ovviamente, di posizionare la cabina armadio all’interno di un corridoio o di un ripostiglio. Non sarà trend, ma è comunque efficace.

La struttura interna

Per quello che riguarda l’interno della nostra cabina armadio si possono utilizzare delle soluzioni già confezionate come quelle che si possono trovare comodamente da Ikea. Scaffali in legno con barre, appendiabiti e cassetti e ripiani su cui mettere vestiti e biancheria in genere.

Scopri come realizzare la vernice naturale

Da non sottovalutare l’opportunità di adottare una soluzione light senza bisogno di mura in cartongesso. E’ sufficiente una parete a cui appoggiare le nostre mensole o i nostri ripiani in legno. Una volta allestita la parte interna della cabina armadio si possono simulare le altre tre pareti semplicemente adottando un sistema di tende o di veneziane. In questo modo si può facilmente cambiare idea e recuperare spazio o aggiungerne di nuovo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017