Excite

Conversione di locali commerciali: il negozio diventa casa

Come risolvere il problema casa in tempo di crisi e con i prezzi degli appartamenti alle stelle? Semplice: con la conversione di un locale commerciale o di un garage in un appartamento!

Questa pratica, soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma, è sempre più di moda e scelta da chi è proprietario di un garage, di un negozio, di un loft o di un laboratorio e voglia utilizzarlo per andarci a vivere oppure darlo in affitto in modo più redditizio.

Trasformare un simile locale in una casa bella e comoda da abitare comporta numerosi lavori e tutta l'abilità di un esperto interior designer: gli spazi fanno completamente ridefiniti, le vetrine e le saracinesche sono destinati a scomparire e le altezze vanno sfruttate per creare un soppalco vivibile. Ma soprattutto è necessario richiedere il cambio di destinazione d'uso per l'immobile in oggetto al comune di appartenenza, ricordando che la normativa italiana cambia da città a città su questa materia.

Tra i vantaggi per chi affitta questo tipo di immobili c'è soprattutto il prezzo, visto che un locale convertito costa in media almeno il 10% in meno del normale costo di mercato per un appartamento tradizionale di metratura equivalente. In più, c'è il fascino di vivere in un ambiente trendy ed originale.

Per chi lo propone in affitto, invece, il punto di forza della conversione sta nel fatto che il mercato dell'immobile si allarga a dismisura e si intercetta una nuova fetta di mercato: ecco perchè non solo sono molti i proprietari di locali commerciale e simili che decidono di trasformarli in abitazioni, ma soprattutto aumentano gli annunci per la vendita di negozi e garage che specifica nel testo che si tratta di immobili con "possibile trasformazione da uso ufficio a residenziale". La moda della conversione sembra essere anche un affare redditizio.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016