Excite

Caro-affitti: per i giovani è sempre più difficile lasciare casa

Dopo l'ultima provocazione del ministro Brunetta, in Italia si è riaperto l'ennesimo dibattito sui figli che non lasciano mai la casa dei genitori: non vogliono o non possono? Sicuramente sarà un po' tutte due le cose. La crisi del lavoro, le difficoltà di accedere a un credito 'umano', i prezzi alti degli affitti scoraggiano una scelta già di per sé difficile.

Anche gli studenti tendono spesso a preferire sedi universitarie vicino alla casa di provenienza per poter così evitare di andare in affitto. Magari rinunciando ad una formazione migliore ma in una sede universitaria lontana da casa. Ciò nonostante l'Italia rimane un paese con un elevato numero di studenti fuori sede, una buona parte dei quali deve combinare lo studio con un lavoro part time perché i genitori da soli non ce la fanno a mantenerlo.

Si contano 400.000 studenti fuori sede in Italia, ma soli 50.000 posti letto nei collegi universitari. Per cui la stragrande maggioranza degli studenti italiani deve andare in affitto, e i canoni di locazione sono solo tra i più cari d'Europa. Associazioni universitarie ed enti pubblici collaborano per trovare soluzioni alternative. Un'interessante formula per risparmiare sui costi della locazione è la proposta l'Inpdap. Si chiama 'Nonno House' e prevede che giovani studenti universitari, figli di iscritti al sindacato, possano godere dell'ospitalità dei pensionati Inpdap che danno disponibilità ad accoglierli in casa con loro.

Una curiosa proposta ma che sembra più utile per avvicinare generazioni lontane piuttosto che risolvere il problema del caro-affitti. Ad esempio a Bologna, città universitaria italiana per antonomasia, mentre gli studenti hanno problemi non solo a pagare il canone ma addirittura a trovare una stanza, esistono centinaia di edifici sfitti e abbandonati che vanno in rovina perché gli enti pubblici, proprietari degli stessi, non sono interessati a ristrutturarli per metterli a reddito né allo stesso tempo a cederli al Comune.

(foto © archivi.diariodelweb.it)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017