Excite

Casa a Londra: prezzi affitto

Londra è una grande metropoli e come tale ha una vastissima offerta di alloggi di varia tipologia adatte a tutte le esigenze. Come orientarsi se si cerca casa a Londra e non si conoscono i prezzi di affitto? Basta conoscere i canali giusti e farsi un'idea prima di cominciare.

I prezzi degli affitti a Londra variano di zona in zona: crescono decisamente in centro per poi scendere gradualmente man mano che ci si allontana dai quartieri centrali della città. I contratti di affitto hanno una durata dai 6 mesi ad un anno. Gli appartamenti in affitto sono in genere sempre ammobiliati, quindi vi verrà chiesto di sottoscrivere un inventario sul mobilio e sullo stato dell'abitazione al momento della stipula del contratto. Per qualsiasi modifica all'appartamento bisognerà prima chiedere il permesso al proprietario.

I prezzi di affitto di un appartamento ammobiliato variano in base alle dimensioni e al tipo di contratto: più lungo è il periodo meno si spenderà. I prezzi si orientano in media su queste tariffe:

  • Contratto da 1 a 6 mesi: si parte da un minimo di 1.200 sterline mensili per un monolocale, fino a un massimo di 10.000 sterline per un appartamento di lusso. Un bilocale (due camere + servizi) costa in media dalle 2.000 alle 5.000 sterline mensili.
  • Contratto da 6 mesi a 1 anno: si parte da 1.000 sterline per un monolocale fino a 8.000 sterline per un appartamento di lusso. Un locale (cioè camera + servizi) ha un prezzo medio di 1.500 sterline, mentre un bilocale può costare in media dalle 1.500 alle 4.000 sterline mensili.

Al canone di affitto vanno aggiunte le spese extra, cioè le bollette (luce, gas, canone TV e telefono) e la Council Tax annuale. Le tariffe cambiano in merito agli alloggi temporanei, tipo case vacanze o camere per studenti. I contratti di affitto hanno una durata minima di 21 giorni e il canone di affitto è conteggiato per settimana. In questo caso si parte da un minimo di 390 sterline a settimana per un monolocale ad Hammersmith fino a 1.800 sterline per un appartamento extra-lusso a Camden & Covent Garden.

Leggermente più economica una casa vacanza nel quartiere di Kensington ad Earls Court Square, dove un appartamento con 4 posti letto, finemente arredato e con 2 bagni, costa in media 980 sterline a settimana. Per una ricerca più dettagliata può essere utile consultare il sito Homeaway.it con tutte le offerte di appartamenti in affitto a Londra suddivisi per quartieri di appartenenza.

foto © creativitaepartner.com

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017