Excite

Prendere casa al sud: affitti residenziale in Puglia

Negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero dei cittadini italiani che decidono di predere casa, tramite contratto di affitti residenziale, e di trasferirsi in Puglia: clima salubre, aria pulita e molte zone verdi sembrano essere le motivazioni principali che rendono la Puglia la prima regione del sud Italia. Inoltre c'è un tasso alto di occupazione rispetto alle altre regioni del mezzogiorno, buon funzionamento dei trasporti pubblici e un alto senso di sicurezza percepita. Vediamo nel dettaglio la situaizone delle principali città della regione.

Bari

Per vivere nel capoluogo della Puglia, in cui si custodiscono le relique di San Nicola, sono necessari dai 500 euro per un modesto appartamento nella zona interna della città ai quasi 2.000 euro nella zona mare. Grandi appartamenti con terrazzi panoramici che offrono una meravigliosa vista sul mar Adriatico vengono affittati a prezzi mensili che si aggirano intorno ai 1.500 euro. Intorno ai 300 euro sono richiesti mensilmente per l'affitto di un singolo posto letto all'interno di una casa da condivedere con altri inquilini.

Lecce

Al centro della pianura salentina, la città risulta abbastanza economica in fatto di affitti. Possibile trovare appartamenti di più di 100 mq a 600 euro mensili nella zona universitaria. Intorno ai 300 euro sono necessrai per l'affitto di un monolocale arredato e sui 500 euro per un appartamento di dimensioni modeste ma ristrutturato e ben posizionato.

Taranto

Città pugliese che affaccia sul mar Ionio, Taranto è per popolazione il secondo comune della regione con i suoi 191.810 abitanti. Dotata di aeroporto, la città è ben collegata al resto di Italia. Necessari quasi 500 euro per l'affitto di un piccolo appartamento con una camera da letto, soggiorno, cucina e bagno mentre si sale verso i 600/700 euro per l'affitto di un appartamento di tre vani. Non mancano anche in questa città richieste che sfiorano i 1.000 euro per l'affitto di appartamenti di lusso posizionati enlle migliori zone della città.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017