Excite

Casa da ristrutturare a Brescia: i giusti consigli

Nell'attuale, debole mercato immobiliare, l’unico comparto che pare avere un po’ di verve è quello relativo all’acquisto di case da ristrutturare. In questo articolo prenderemo in considerazione l’argomento “casa da ristrutturare a Brescia”. La bella e ricca cittadina lombarda posta a nord est di Milano è un ottimo posto dove andare ad abitare se si cerca un centro medio-grande ma non caotico come la capitale lombarda.

Nuovo o da ristrutturare?

Probabilmente la principale ragione del relativo successo del mercato immobiliare nell’ambito delle ristrutturazioni è determinato dalle agevolazioni governative per questo tipo di interventi. È, infatti, possibile detrarre dalle tasse circa il 50% delle spese per i lavori di ristrutturazione (regolarmente documentati, ovviamente) che saranno rimborsati in 10 anni per un importo massimo di 43.000 euro.

In questo modo, con un capitale iniziale relativamente contenuto è possibile l’acquisto della casa, che poi si ristrutturerà secondo le proprie esigenze spendendo la metà. La convenienza è quindi notevole.

La spesa di acquisto di una casa da ristrutturare a Brescia è sicuramente minore di quanto sarebbe necessario per una casa nuova.

Ad esempio, in una zona prossima al centro storico appartamenti nuovi possono costare circa 2800-3000 euro al mq, tipicamente 200.000 euro per 70 mq di superficie. Invece, se si considerano appartamenti da ristrutturare, sempre in centro storico, si parte da 600 euro al metro quadrato, anche per superfici relativamente ridotte. Ad esempio, per 120 mq, le richieste sono attorno ai 70.000 euro.

Naturalmente, in particolare per le case da ristrutturare, i prezzi sono in funzione dell’ubicazione e, soprattutto, dello stato dell’immobile. Più è malandato e quindi bisognoso di spese di ristrutturazione importanti, minore sarà la cifra richiesta.

A Brescia i valori minimi si riscontrano in zone periferiche (o anche semiperiferiche) per costruzioni rurali, dove partono da un minimo di circa 330 euro al metro quadrato. Per fare un esempio concreto, ci vogliono 85.000 euro per una casa indipendente da 250 metri quadrati totali.

Ristrutturazioni di lusso

Il prezzo di una casa da ristrutturare a Brescia cambia parecchio se l’ambito a cui ci si rivolge è particolare. Ad esempio se si è alla ricerca di una villa all’interno di un grande giardino, i costi da affrontare sono più elevati perché c’è da considerare anche il costo del terreno. Per ville da 120 mq, con garage e portico separati in 700 mq di giardino le cifre richieste si aggirano attorno ai 600.000 euro.

Allo stesso modo, in palazzi di qualità in centro, ancora in buono stato ma bisognosi di qualche ristrutturazione, cifre attorno ai 3.000 euro al metro quadro non sono rare.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017