Excite

Trovare casa in affitto: dove e a quali costi

La casa in affitto continua ad essere cercata in prevalenza da trasfertisti o da giovani che cercano una indipendenza dalla famiglia. I costi, però, aumentano in tutta Italia e Roma e Milano detengono la palma di città con le locazioni più alte del Paese, insieme a Venezia e Firenze. Ci sono però alcune zone in cui si affitta a prezzi meno onerosi.

Gli immobili più richiesti

Secondo Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliare professionali) l'appartamento più ricercato è il bilocale (quasi il 39% delle persone lo richiedono) ma anche il trilocale (circa il 34% delle richieste). Quindi si tratta di appartamenti di piccolo taglio che interessano i trasfertisti e i giovani. Non sono invece molto richiesti i monolocali, perché troppo piccoli per viverci stabilmente. Sono preferite le zone centrali (33%) o nelle immediate vicinanze anche se stanno aumentando le richieste nelle estreme periferie (9%). Le preferenze per lo stato dell'immobile indicano che chi affitta si orienta verso una appartamento ben conservato o ristrutturato.

Le zone migliori

La Marche e l'Abruzzo sono le zone del centro Italia in cui è più facile trovare un immobile ben conservato da affittare ai prezzi migliori. Nelle Marche, infatti, a Pesaro, nel centro città, possiamo trovare un attico di 110 mq, con vista panoramica, disposto su due livelli composto da una doppia matrimoniale, due bagni di cui uno di servizio, ripostiglio, sala e cucinotto. Il contratto è 4 anni + 4 e il prezzo della locazione è  700 euro al mese.

Sempre a Pesaro un bilocale di 40 mq con camera, bagno, soggiorno, angolo cottura ma arredato costa 490 euro. A Urbino si trovano, in pieno centro, appartamenti da 95 mq composti da cucina, due camere, studio, bagno e soggiorno per 450 euro al mese.

In Abruzzo, a Pescara, nel tratto lungo mare, troviamo bilocali da 50 mq. a 550 euro ma anche trilocali da 100 mq. a 500 euro in zona Tiburtina Valeria.

In Sicilia gli affitti migliori li troviamo a Catalnissetta e Siracusa.

A Catalnissetta il costo mensile per la locazione di un trilocale da 50 mq è di 250 euro. L'appartamento è composto da soggiorno, camera da letto, cucina e bagno ed è al terzo piano di uno stabile senza ascensore.

A Siracusa un appartamento ristrutturato con vista panoramica di 170 mq, suddivisi in 5 locali, con due bagni, costa 650 euro.

 

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017