Excite

Casa in bioedilizia a Cesena: i criteri architettonici ed i costi per metro quadro

La bioedilizia è una tendenza, nel modo di costruire le abitazioni ed i piccoli condomini, che sta prendendo sempre più piede, ma di cosa si tratta realmente? Innanzitutto bisogna dire che è un concetto che si lega strettamente a quello dell’architettura sostenibile. Le basi fondamentali della bioedilizia sono l’efficienza e l’autonomia energetica, ed il rispetto per la salute. Una casa che applica i dettami della bioedilizia non è necessariamente una casa di nuova costruzione. E’ possibile, infatti, intervenire anche su strutture già esistenti e adattarle con una serie di interventi mirati.

    Getty Images

I dettami della bioedilizia

La bioedilizia è una disciplina che da anni riscuote successo in tutta l’Europa del Nord. L’Italia sta cercando di recuperare il terreno perduto e per farlo può contare su un clima certamente più adatto allo sfruttamento dell’energia solare e dell’energia eolica. All’uso delle energie alternative si accoppia all’abbattimento delle fonti di inquinamento e delle emissioni dannose.

Case in bioedilizia a Varese

Una zona in cui la bioedilizia è più diffusa è certamente la provincia di Cesena. L’ennesima dimostrazione che l’Emilia Romagna è all’avanguardia in un certo tipo di sperimentazione sia architettonica che ambientale. Tralasciando le discussioni etiche e ideali passiamo in rassegna la disponibilità ed i costi medi di un appartamento in bioedilizia in provincia di Cesena.

I costi per metro quadro in provincia di Cesena

Il costo per metro quadro parte dai 1400 euro e può arrivare ben oltre i tremila euro. Ad esempio un appartamento di centodieci metri quadri a Forlì si può trovare ad un prezzo che oscilla tra i duecentotrentamila ed i duecentocinquantamila euro. Chiaramente in città i prezzi aumentano. Un appartamento con una metratura di poco superiore al precedente, centotrenta metri quadri, nella zona ospedaliera del capoluogo può facilmente toccare quota trecentosettantamila euro.

Scopri i vantaggi della bioedilizia

Non ci sono solo appartamenti. Con la bioedilizia si possono trovare anche delle belle ville di trecento metri quadri. Il prezzo, però, non è certamente adatto a tutte le tasche, stiamo parlando di oltre seicentomila euro.

Guarda una costruzione antisismica in bioedilizia

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017