Excite

I vantaggi di una casa in bioedilizia, prezzi e modelli

Capita sempre più spesso di sentire parlare di casa in bioedilizia. I prezzi per queste costruzioni, oltre ad essere molto vantaggiosi soprattutto se confrontati con strutture in muratura tradizionale, consentono di recuperare parte dell'investimento grazie al risparmio sulle spese energetiche. Questa scelta consapevole permette di scegliere tra diversi stili di costruzione.

Case in bioedilizia

La costruzione di una casa in bioedilizia comporta prezzi che possono variare a seconda delle misure, dei dettagli richiesti e delle finiture.

Le "case ecologiche" sono vere e proprie abitazioni prefabbricate in legno in grado di offrire a chi le occupa solidità e sicurezza, oltre ad un ambiente sano senza umidità.

In linea generale, una casa in bioedilizia è composta da una struttura portante in legno lamellare, intorno alla quale vengono progettati strati e pannelli isolanti per rendere la casa sicura e perfettamente isolata dall'ambiente esterno.

Urban Green (Edilizia ecosostenibile) propone comode soluzioni ecologiche e antisismiche in legno con prezzi a partire da soli 700 euro al metro quadro. Il costo prevede la consegna del prodotto finito in classe A di risparmio energetico.

La ditta Edilegno, in grado di realizzare la casa dei sogni in sole sette settimane, propone modelli con prezzi che si aggirano intorno ai 1.200-1.400 euro/mq comprensivi di opere murarie e di ogni dettaglio.

Lo staff di Progetto Bioedilizia, invece, prevede la consegna di una casa ecologica nell'arco di quattro mesi con costi che partono dai 590 euro/mq per una struttura al grezzo (struttura portante, tetto, isolamenti) per arrivare ai 1.200 euro/mq per una casa completamente finita ed abitabile (comprensiva di finiture interne, massetti, impianti).

Conclusione

Il settore della bioarchitettura si è ampliato notevolmente negli ultimi anni, impiegando larghe risorse nell'ambito della ricerca e sviluppo, per poter disporre non sono di un largo numero di materiali ecosostenibili, ma per poter testare nuovi metodi di costruzione "green" innovativi. Una casa in bioedilizia ha prezzi molto variabili a seconda della grandezza, del numero dei piani e delle rifiniture esterne ed interne.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017