Excite

Casa in donazione può essere pignorata? Come difendersi e cosa evitare

La donazione di immobili, sempre più diffusa in Italia, è un atto che il proprietario mette in atto per passare la proprietà di una casa, un negozio o un altro tipo di immobile al ricevente. E’ un atto che, in genere, riguarda persone ancora in vita, ma che può partire anche dall’apertura di un testamento. Il pignoramento di un immobile, invece, avviene quando il proprietario non è in grado di far fronte ad un’esposizione debitoria. E’ possibile per un creditore avviare un’azione di pignoramento nei confronti di un immobile ricevuto in donazione dal debitore? La risposta, in linea di massima è positiva.

    You Tube

Pignoramento di un immobile ricevuto in donazione

I casi da analizzare sono sostanzialmente due. Il primo caso è quello classico. Il debitore ha ricevuto in donazione un immobile e successivamente si trova a far fronte ad un debito che non può risanare ed il creditore avvia un’operazione di pignoramento nei confronti dell’immobile. Il secondo caso è quello di una persona che sa di essere a rischio e decide di donare il proprio immobile ad un terzo prima che finisca coinvolto in un’azione di pignoramento.

Scopri se si può vendere un immobile ricevuto in donazione

Se una persona si trova di fronte ad un’esposizione debitoria ed il creditore, sia esso pubblico o privato, decide di avviare un’operazione di pignoramento allora l’immobile ricevuto in donazione è assolutamente pignorabile e quindi può essere perso. Quindi la donazione, in questo caso, non è una barriera per il pignoramento.

Donare un immobile per evitare il pignoramento

Nel caso di una persona che si ritrova a far fronte ad un’esposizione debitoria ingente ed è proprietaria di uno o più immobili e che decide di salvarli donandoli ci troviamo di fronte ad una situazione più complessa.

Leggi le news sulle case in vendita

In caso di donazione fatta per evitare un pignoramento i creditori possono assolutamente impugnare il provvedimento e rendere nullo l’atto di donazione. Questo tipo di operazione funziona anche se il debitore è proprietario solo di una quota di un immobile e la dona.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017