Excite

Una casa senza barriere: dormire sonni tranquilli

Se abbiamo qualche parente anziano, ecco che forse le barriere architettoniche sono una delle nostre preoccupazioni. Problemi con l'accessibilità delle varie stanze, infatti, sono sempre dietro l'angolo, e non solo se la persona in questione ha necessità di utilizzare una carrozzina. Si tratterebbe di installare qualche aiuto per dormire sonni decisamente più tranquilli, soprattutto in due ambiti molto circoscritti di casa: il bagno e le scale.

Si tratta, infatti, di due zone molto pericolose per quanto concerne la salute di persone disabili o non perfettamente abili (pensiamo anche solo ai problemi di deambulazione che affliggono spesso le persone di una certa età): i bagni, spesso con installate delle vasche da bagno "vecchio stile", possono essere molto perniciosi quando si tratta di entrare e uscire da queste vasche, a causa di inciampi che possono anche essere molto rovinosi, soprattutto per via dei piedi bagnati.

Le scale, d'altro canto, sono un punto davvero letale per i femori delle persone anziane, dato che continuare ad alzare le gambe per superare questi gradini potrebbe non essere sempre semplicissimo e inciampare potrebbe causare degli incidenti poco piacevoli, soprattutto a una certa età. Nelle prossime righe vedremo, grazie anche a partner leader del settore come Otolift.it, delle soluzioni che possano essere davvero la svolta per quanto riguarda la salute delle persone anziane o disabili a cui vogliamo bene. Ovviamente, però, anche per i nostri sonni, senza più pensieri che possa loro capitare qualcosa di male all'interno del luogo che dovrebbe essere il più sicuro: casa loro.

MONTASCALE E VASCHE DA BAGNO CON "PORTIERA": LA SOLUZIONE PIU' EFFICACE

Eccoci a parlarvi, quindi, di un montascale: questa utilissima tecnologia che probabilmente abbiamo tutti visto almeno una volta, magari anche non in funzione, e che potrebbe sollevare la persona anziana senza alcuna difficoltà per tutti i piani di cui si ha bisogno.

Un oggetto pratico, poco ingombrante, pagabile a rate e decisamente una possibilità di svolta per la nostra serenità: un montascale per disabili e per persone anziane è quello che ci serve se proprio non abbiamo possibilità di andare ad abitare in una casa che non abbia delle scale.

Salirle e scenderle senza più l'ombra di una minima preoccupazione potrebbe essere la soluzione che cerchiamo. Occhio solo ad affidarvi solo a dei professionisti, perché oltre a un'installazione fatta a regola d'arte, anche l'assistenza post vendita potrebbe essere in qualche modo necessaria.

Non solo le scale, però; se non avete possibilità di traslocare, sappiate che l'altra zona fonte di grande pericolo in casa può essere adattata alle esigenze di un anziano senza grandi lavori strutturali. Anche il bagno, proprio come le scalinate, potrebbe essere reso a misura di bisogno: il mercato ci offre, ad esempio, dei semplicisssimi moduli che possono sostituire in un battibaleno la vostra vecchia vasca da bagno, ovvero quella che mette a rischio caduta l'anziano o il disabile, con una vasca dotata di una pratica "portiera" in grado di garantire un accesso molto comodo.

Insomma, come avete letto, esistono soluzioni utilissime e davvero di semplice applicazione, senza dover necessariamente cambiare casa! Viva la comodità, viva le notti spensierate!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021