Excite

Affitto di una casa vacanza a Pasqua 2014 in Liguria

Il mare non è solo una meta per le vacanze estive. Un classico periodo per magnifiche vacanze nelle più belle località marittime italiane è la primavera, in particolare il periodo pasquale. Una delle mete più gettonate, grazie alla possibilità di splendide passeggiate sulle colline a ridosso del mare, è senza dubbio la costa ligure. Per risparmiare un po’, prenderemo in considerazione, anziché gli hotel, una casa vacanza per trascorrere la Pasqua 2014 in Liguria.

Da ovest a est

L’ideale per rilassanti e benefiche vacanze primaverili in Liguria sono i vari paesini disseminati sulle coste o abbarbicati sulle morbide montagne nell’entroterra. Partendo da ponente per arrivare a levante, considereremo quattro splendidi villaggi dove passare, in casa vacanza, una serena Pasqua 2014. In Liguria, in realtà, di località affascinanti ne esistono molte, ma, per brevità, ci soffermeremo in quelle che, sebbene stupende, sono un po’ meno conosciute di altre, che ci consentiranno così di risparmiare ancora un po’ sull’affitto. Prenderemo in considerazione l’affitto per una durata di una settimana.

LaiguegliaSituata in provincia di Savona, tra Andora e Alassio, Laigueglia è un piccolo paese, di 1700 abitanti circa, molto pittoresco, caratterizzato da antiche case affacciate direttamente alla spiaggia. Per il periodo pasquale, che qui come negli altri posti liguri è generalmente considerata alta stagione, gli affitti per una settimana vanno da circa 490 euro per monolocali con due posti letto a 1.200 euro per abitazioni con due camere, doppi servizi e sette posti letto.

Albisola MarinaSempre in provincia di Savona, ma situato un po’ più a est, troviamo Albisola. Questo paese di circa 5.500 anime è famoso per la produzione di ceramiche. Qui si possono trovare soluzioni molto economiche, fino a 150 euro a settimana per 40 metri quadrati, sebbene situati in posizioni non vicine al mare (circa 700 metri). Si sale a 470 euro per soluzioni da 70 metri quadrati, con il mare facilmente raggiungibile a piedi e quattro posti letto. A 600 euro troviamo una casa vacanze ottimamente arredata, con 4 posti letto, molto vicina al mare e di 100 mq di superficie.

LevantoQuesto storico paese, di 5.500 abitanti, è inserito in una baia di rara bellezza. In provincia di La Spezia, è una ottima base di partenza per splendide passeggiate verso le Cinque Terre, famosissima zona ligure che confina a est di Levanto. Le colline attorno al paese ospitano piccoli villaggi dove l’affitto di una casa vacanze è piuttosto conveniente: 250 euro per una settimana in una residenza da 60 metri quadrati e tre posti letto. I prezzi aumentano se si va al centro del paese, o, meglio, a ridosso del mare. Troviamo, infatti, soluzioni a 700 euro per un attico da 120 metri quadrati a 100 metri dalla spiaggia, che possono arrivare a 1.000 euro in centro paese con 6 posti letto.

PortovenerePortovenere è un altro spettacolare paese affacciato al golfo di La Spezia. Dal 1997, assieme alle vicine Cinque Terre, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Qui troverete case vacanza a partire da 450 euro la settimana, con 50 mq, 4 posti letto e terrazza affacciata al mare. Per poco meno di 700 euro, con bellissima vista sul golfo, un appartamento da 70 mq, 5 locali, 5 posti letto e doppi servizi.

Una soluzione di lusso

Fino ad ora abbiamo cercato di limitare le spese, in particolare a confronto di una sistemazione in hotel. Ma, se uno può, la scelta di una casa vacanza può essere anche decisamente di lusso, e quindi di costo conforme. Se vogliamo una casa vacanza per trascorrere la Pasqua 2014 in Liguria “senza compromessi” le possibilità certo non mancano. Ad esempio, a Portovenere potrete affittare, a 2.800 euro la settimana, una villa da 140 mq e 6 posti letto. Una splendida piscina immersa nel verde tra gli ulivi con vista mare completano questo immobile prestigioso.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017