Excite

Casa vacanze in Liguria: gli affitti in Riviera

E' ormai comprovata la tendenza dei turisti italiani e stranieri di soggiornare sempre più spesso in abitazioni in affitto anzichè in albergo. L'iniziale entusiasmo verso l'economicità di questa scelta ha fatto lievitare i prezzi degli affitti nelle località turistiche più rinomate. Non è da meno il mercato delle case vacanze in Liguria dove negli ultimi anni si è assistito ad un vero fenomeno in continua crescita.

Tendenze del mercato

L'80,9% delle case vacanze liguri si concentra nelle zone balneari della Riviera, sia di ponente che di levante. Essendo una regione di frontiera si riscontra un alto tasso di turisti stranieri che prediligono località come Portofino, Santa Margherita Ligure e Sanremo. Gli italiani invece preferiscono soggiornare soprattutto nelle zone limitrofe tra Alassio e Camogli. Il prezzo medio di una casa vacanze è influenzato principalmente dalla provincia di appartenenza: Genova ad esempio si attesta come la più cara, con un prezzo medio di 2.500 euro al mese, mentre risulta più economica la provincia di Imperia dove i prezzi scendono a 1.800 euro mensili. Il che, se proporzionato all'abbondante disponibiità di posti letto, ne fa una delle regioni più care del mercato turistico italiano.

Casa vacanze in Liguria: dalla villa al monolocale

Nello scenario della splendida cornice della Riviera ligure sorgono alcune delle più belle case vacanze del territorio, soprattutto tra Sestri Levante e Rapallo. Chi ha a disposizione un budget elevato può di certo permettersi una vacanza in una villa in collina completa di tutti i comforts. L'offerta di Mediavacanze, ad esempio, propone una villa di 120mq con ampio giardino e vista sul mare a 4km da Sestri Levante, composta da 5 vani e servizi. Il prezzo da giugno a settembre è di 6.000 euro a settimana (spese escluse). Più economica l'offerta a Lavagna (GE) dove una villa di 300mq con giardino, tra Portofino e Sestri Levante, composta da 7 vani e servizi, costa 2.500 a settimana. Gli affitti scendono a Sanremo (2.100 euro/settimana), Finale Ligure (700 euro) e Rapallo (680 euro).

Il prezzo medio degli appartamenti in piena stagione è di circa 900 euro a settimana: si tratta di abitazioni tipiche a pochi metri dalla spiaggia e con rifiniture extra lusso. Prezzi più economici per i bilocali e i trilocali, stimati tra i 450 e i 750 euro a settimana. Più abbordabili nelle località in provincia di La Spezia, Savona e Imperia. Un appartamento di 55mq a 700m dal mare di Sanremo, composto da 4 vani più servizi, costa ad agosto 750 euro a settimana. Un bilocale di 50mq a Camogli, a pochi km da Portofino, costa in media 600 euro a settimana.

Un monolocale in piena stagione può raggiungere tariffe pari ad un appartamento con prezzi intorno ai 500 euro a settimana. Un monolocale di 37mq a Sanremo, con vista mare, arriva a costare anche 700 euro a settimana in agosto. Una mansarda di 38mq a pochi metri dal centro di Rapallo costa invece in media dai 300 ai 500 euro settimanali.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017