Excite

Casa vacanze in Sicilia: le migliori proposte in affitto

Organizzare una vacanza e risparmiare: questo è l'imperativo per l'estate 2011. Cambiano le abitudini degli italiani (e non solo) che sempre più spesso scelgono di affittare un appartamento per le vacanze anzichè affidarsi a una struttura alberghiera. Tra le mete preferite? Sicuramente l'isola del sole e i suoi arcipelaghi: ecco alcune proposte interessanti di casa vacanze in Sicilia.

Quali località scegliere
E' difficile scegliere tra le tante località della Sicilia, considerando la vastità della regione e le innumerevoli attrazioni che offre. Al di là delle mete più famose come Taormina, Cefalù, Marsala, Sciacca o Siracusa, emergono località meno esposte che oltre a rappresentare dei piccoli paradisi, consentono di affittare degli appartamenti o delle villette a prezzi di gran lunga più economici rispetto alle precedenti. Senza contare l'offerta di case vacanze in affitto nelle varie isolette degli arcipelaghi circostanti, come le Eolie o le Egadi, Pantelleria o Lampedusa (i cosiddetti "dammusi") situati in una cornice davvero invidiabile. La ricerca potrebbe continuare all'infinito, ma per avere un'idea precisa di condizioni e prezzi torna sempre utile consultare i siti web che si occupano di case vacanze, come Homeholidays.com o Mediavacanze.com.

Case vacanze in affitto: prezzi
I prezzi delle case vacanze variano molto in base alla località e alla vicinanza col mare o alle attrazioni turistiche (aree archeologiche, spiagge, città d'arte). Il prezzo medio si aggira comunque dai 250 ai 700 euro alla settimana, in piena stagione. Le zone più care si concentrano nei dintorni di Taormina (ME), San Vito lo Capo (TP), Noto (SR), Mondello (PA) e Cefalù (PA), mentre le offerte più economiche giungono dal litorale agrigentino (San Leone, Sciacca, Selinunte), trapanese (Scopello) e catanese (Acireale, Acitrezza, etc.). Dopo il successo de Il Commissario Montalbano, il litorale ragusano nei dintorni di Scicli e Marina di Ragusa (dove è stata girata la serie tv) sta conoscendo una prodigiosa rivalutazione che comprende anche la possibilità di affittare una camera nella villetta del commissario (in realtà un bed&breakfast) a Marinella (località Punta Secca) a partire da 42 euro al giorno.

Le offerte
Partiamo dalle offerte più ricercate nelle località più famose, come ad esempio:

  • San Vito lo Capo (Trapani): un appartamento di 100mq (3 vani + accessori) in un casale di campagna restaurato, a 1km dalla spiaggia e a 2km dalla Riserva Naturale dello Zingaro (tra le più belle e incontaminate della Sicilia) costa da 450 (tra maggio e giugno) a 1300 euro (ad agosto). Totale 6 posti letto (+ animali ammessi), aria condizionata, tv satellitare e barbecue esterno.
  • Noto (Siracusa), tra Marzamemi e Vendicari: una villetta di 150mq + giardino di 280mq (3 camere, 2 bagni, soggiorno, cucina: totale 6 posti letto + veranda) costa a partire da 800 (a luglio) fino a 1200 euro a settimana (agosto).
Più economiche le offerte per:
  • Campofelice di Roccella (PA), a pochi km da Cefalù: una villetta arredata di 80mq (3 camere, bagno, soggiorno) + barbecue e giardino costa dai 400 ai 600 euro (agosto escluso).
  • Acireale (Catania), a 50m dalla spiaggia di S.Tecla e a pochi km dall'Etna: un appartamento in Casa Giada di 90mq (2 camere + bagno + soggiorno) + giardino e posto auto, costa dai 300 ai 680 euro a settimana.
  • Sciacca (Agrigento), a 900m dal mare e a pochi km da Selinunte: una villetta di 45mq (1 camera, bagno, angolo cottura e soggiorno) + giardino costa 220 (giugno-luglio) a 410 euro a settimana.

Lipari e le altre
I prezzi a Lipari arrivano sino a 2000 euro a settimana in alta stagione, così come a Vulcano (fino a 2800 euro), Stromboli (dai 1200 ai 1800 euro), Filicudi (dagli 850 ai 1500 euro) e Salina (dai 300 ai 1800 euro). Più economiche Panarea (dai 250 ai 700 euro), Lampedusa (dai 300 ai 1200 euro) e Favignana (da 120 a 900 euro).

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017