Excite

Case al mare: gli affitti di Capalbio

Capalbio è un piccolo borgo medievale sulle colline maremmane del comprensorio di Grosseto. Sebbene si trovi in collina, del suo territorio fa parte anche il litorale più meridionale della Toscana, al confine con il Lazio, rinomata località balneare: per chi cerca case al mare in zona, ecco una panoramica degli affitti a Capalbio.

Dove cercare una casa al mare a Capalbio

Lasciando le colline del vecchio borgo, il comprensorio di Capalbio si estende per una buona parte del litorale grossetano, detto Costa d'Argento, in cui si affacciano le località di Orbetello, Porto Ercole e si gode di una vista sull'Argentario. La tipologia più diffusa di case per le vacanze è la villetta unifamiliare, immersa nella campagna circostante e a pochi km dalla costa. In alternativa sono stati realizzati diversi residence che offrono appartamenti di varie dimensioni con piscina. Denominatore comune è il verde della campagna toscana e la pace dei luoghi, anche a ridosso delle spiagge, vere oasi di natura e lontani dal caos del turismo balneare di massa.

Gli affitti a Capalbio

Non considerando le case in affitto in collina e concentrando la ricerca solo sulle case al mare, Capalbio registra dei prezzi medio-alti, dettati principalmente dall'esclusività del luogo e dalla tipologia degli immobili in affitto, pressocchè casali ristrutturati o ville indipendenti. La vicinanza poi alle oasi protette o agli stabilimenti balneari fanno lievitare ulteriormente i prezzi, mantenendosi ben oltre i 1.000 euro a settimana.

I prezzi più alti riguardano ville e casali in campagna, a metà strada tra il litorale e il borgo vecchio. Considerando il privilegio di soggiornare in uno scenario esclusivo, immerso nel verde e nella tranquillità, pur avendo il mare a breve distanza, comporta una spesa proporzionata che ha un valore medio tra i 750 e i 1.500 euro a settimana (in piena stagione), con punte massime anche di 7.900 euro per un villa con piscina oltre i 300mq.

Stesso andamento anche per gli appartamenti in residence. Ad esempio, un appartamento di 130mq ha un prezzo medio tra i 1.500 e i 2.200 euro a settimana, anche se si trovano combinazioni più economiche in località più vicine al centro di Capalbio, dove in media si arriva a spendere non più di 800 euro settimanali.

Gli affitti più economici

Per affittare una casa al mare a Capalbio e spendere meno, meglio consultare gli annunci da privati: i prezzi sono più bassi e c'è una maggiore possibilità di scelta, in base alle nostre esigenze. Si parte da un minimo di 70 euro al giorno per una camera in affitto in un casale adibito ad agriturismo, fino a un prezzo medio di 450 euro per una casetta indipendente a 5km dalla spiaggia ma con vista sul litorale, che di norma non supera i 700-800 euro anche in alta stagione.

Infine

Una casa immersa nel verde della campagna toscana, a pochi passi dal mare: questo è lo standard di Capalbio. Tariffe medio-alte ma sicuramente all'altezza del prezzo.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017