Excite

Case al mare: situazione affitti

Il mercato immobiliare ha riscontrato un notevole incremento nell'acquisto della seconda casa per le vacanze. Gli italiani preferiscono soggiornare nelle case di vacanza anzichè spendere cifre considerevoli in alberghi e strutture ricettive di altro tipo. Un investimento rivalutabile nel tempo che permette di ricavarne anche un reddito considerevole in caso di locazione stagionale.

Per ciò che riguarda la domanda di case al mare, la situazione degli affitti ha registrato un incremento del 5%. Le regioni più richieste sono la Toscana, l'Emilia Romagna e la Sardegna, seguite dalla Liguria, dal Lazio, dalla Puglia e dalla Sicilia. La scelta della casa al mare è influenzata prevalentemente dal periodo di permanenza sempre più limitato che spinge i turisti a cercare una meta di vacanza più vicina al luogo di residenza. Ma anche gli stranieri stanno scoprendo il mercato delle case al mare in affitto, con un considerevole risparmio rispetto alle strutture alberghiere.

Tornano in auge località balneari meno frequentate negli ultimi anni, come ad esempio la costa laziale (Ostia, Fregene, Ladispoli, Sabaudia), mentre registrano un lieve calo le prenotazioni in Sardegna e in Sicilia. I motivi sono tanti, il principale è certamente la crisi economica che ha frenato la domanda in luoghi esclusivi e alla moda a favore di località più abbordabili ed economiche, più adatte a un turismo di massa e meno di elite. Si torna indietro nel tempo e alle vecchie abitudini: molto richieste le case al mare con più posti letto (dai 4 ai 6) che permettono di dividere le spese all'interno di uno stesso nucleo famigliare o in un gruppo di amici.

Ad incentivare la scelta delle case al mare è sicuramente il prezzo. Se in Sardegna 2.000 euro bastano solo per una settimana in piena stagione, ad Ostia ci si può permettere un mese intero di vacanza nella zona del porto. Sulla stessa tendenza anche la costa ligure, come a Bordighera, dove un bilocale con quattro posti letto in centro in piena stagione arriva a costare 700-800 euro a settimana o 2.000 euro al mese.

foto © affittareintoscana.com

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017