Excite

Case all' estero: gli affitti a Madrid

Facendo una larga panoramica del mercato delle case all'estero, gli affitti a Madrid si mantengono stabili e al di sopra della media rispetto alle altre città spagnole. Un andamento tendente al rialzo, grazie al recente boom immobiliare che ha ridato nuova linfa al mercato delle compravendite e al continuo aumento del turismo internazionale.

Gli affitti a Madrid: alla ricerca di un "piso"

Prima di affittare un appartamento (in spagnolo, piso) a Madrid bisogna tener presente il tempo di permanenza in città. Il costo medio di un bilocale in affitto a lungo termine si aggira sui 600 euro, con punte massime di 1.250 euro mensili. Per soggiorni più brevi, come in occasione di una vacanza o per studio, meglio scegliere un piso compartido (appartamento condiviso): in questo caso i prezzi scendono fino a una media di 350 euro al mese.

I prezzi variano in base al quartiere e all'ubicazione dell'abitazione. I quartieri del centro come Salamanca, Chamberì e Chamartin registrano le quotazioni più alte pari a 14,3 euro al mq. Il costo medio di un piso di 50mq si aggira quindi intorno ai 750-800 euro al mese. Più economiche le zone più marginali ma non meno "alla moda" come La Latina, Arganzuela e Carabanchel dove gli affitti scendono notevolemente fino a 10-9 euro al mq. I quartieri più economici restano Villaverde e Moncloa, nei pressi dell'università e quindi molto frequentato dagli studenti, con prezzi intorno agli 8,5 euro al mq.

Come e quando affittare una casa a Madrid online

Il periodo migliore per affittare un appartamento è tra maggio e luglio, soprattutto se si cerca un alloggio per studenti prima dell'inizio delle vacanze. I contratti di locazione hanno la durata di un anno, ma non sempre includono le spese condominiali o le utenze, quindi meglio informarsi prima di firmare qualsiasi accordo.

La ricerca online è una valida alleata nel cercare un piso a distanza: sono molti infatti i siti web che offrono un'ampia varietà di annunci immobiliari adatti a tutte le esigenze. Sul sito Spainhouses.net sono diverse le offerte di appartamenti in affitto solo per il fine settimana. Un weekend in un piso di 35mq (camera da letto e bagno) a Carabanchel Alto costa 680 euro, mentre un appartamento di 56mq a La Latina costa 695 euro.

Sul sito Homelidays.com si trovano molti annunci su case vacanza a Madrid. Ad esempio un appartamento di 85mq con terrazza (4 vani + servizi) a Plaza Mayor viene offerto a 770 euro a settimana, mentre un elegante trilocale di 80mq a Las Letras viene offerto a 595 euro settimanali. Da non perdere la villetta di 170mq a Torre Arias (3 camere da letto, servizi, salone e terrazza) a soli 790 euro settimanali.

Per quanto riguarda la ricerca di un alloggio per studenti niente di più indicato come il sito Easypiso.com: molti gli annunci da privati, anche se occorre conoscere la lingua spagnola. Ad esempio una camera singola in appartamento condiviso a Sant'Andreu viene offerta a 260 euro mensili. In alternativa consultare il sito Idealista.com: un appartamento condiviso di 90mq in calle jacobeo viene offerto a 350 euro mensili.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017