Excite

Case all'asta, cosa c'è da sapere: alcuni consigli utili per risparmiare

L’asta, tra le varie possibilità che ci sono per acquistare una casa, non è sicuramente quella più frequentata. Il che non vuol dire che non ci siano delle ottime possibilità anche in questo campo per chi sa muoversi e per chi dei soldi da investire. Le aste, soprattutto in periodo di crisi, offrono degli ottimi margini di guadagno o possibilità di acquisto ad un costo decisamente ridotto rispetto a quello del mercato immobiliare classico. Un risparmio che in alcuni casi può toccare anche il 25% o il 30%.

    Getty Images

Ci sono alcune cose da sapere riguardo gli immobili che vengono messi all’asta. Innanzitutto i tempi di disponibilità. Non sempre un immobile è disponibile immediatamente dopo l’aggiudicazione dell’asta. E’ sempre meglio informarsi in tal senso. I documenti riguardanti l’immobile vengono resi pubblici un mese e mezzo prima dell’asta. Prendetene nota e studiateli. Si trovano facilmente sul web nei siti autorizzati.

Scopri come trovare una casa all'asta all'estero

Con la documentazione è acclusa anche una perizia che riguarda tutti i vincoli e gli oneri, anche di carattere economico, che sono legati direttamente o indirettamente alla proprietà dell’immobile stesso. In questo documento non sono incluse le spese da sostenere oltre il normale prezzo di aggiudicazione dell’asta.

Ci sono due passaggi che si possono portare a termine prima dell’aggiudicazione dell’asta. Innanzitutto si può visitare l’immobile. Il giudice nomina un custode dell’immobile che è tenuto a fare da guida a tutti i potenziali acquirenti. E’ un passaggio da non trascurare perché può portare a galla dei passaggi non menzionati nella perizia.

Scopri le opportunità d'investimento nel mercato immobiliare

Molti trascurano un aspetto che, invece, è assolutamente peculiare per quanto riguarda le aste. Durante l’asta ci si può far coinvolgere nel gioco a rialzo e si finisce per pagare un prezzo più alto del normale o del desiderato. E’ sempre meglio fissare un budget massimo e sperare di avere il sangue freddo necessario per rispettarlo durante l’asta.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017