Excite

Case all'asta Roma: guida ed opportunità

La persistente crisi economica degli ultimi anni si ripercuote anche sull'andamento del mercato immobiliare della capitale. Le case all'asta a Roma e provincia possono essere una buona opportunità per tutte quelle persone che stanno cercando un'abitazione e vogliono sfruttare a loro favore la pesante fase di stallo che interessa inevitabilmente anche il settore della compravendita case.

Le case all'asta a Roma

Per acquistare case all'asta nella città di Roma bisogna partecipare alle relative Aste Immobiliari Giudiziarie indette dal Tribunale della capitale.

Partecipare ad un'asta immobiliare non è una cosa difficile, ma è consigliabile disporre in tempo utile di tutte le informazioni più importanti. E' quindi opportuno recarsi personalmente presso l'Ufficio delle Aste Immobiliari Giudiziarie del Tribunale ordinario di Roma o, in alternativa, collegarsi al sito ufficiale e consultare l'apposita sezione (http://www.tribunale.roma.it/astegiudiziarie/).

La normativa in materia prevede che chiunque, fatta eccezione per il debitore, può prendere parte alla vendita all'incanto. La procedura inizia con l'ordinanza di "vendita emanata". Tale ordinanza deve specificare le modalità da rispettare per presentare le offerte e i termini entro i quali possono essere avanzate le proposte di acquisto (90-120 giorni). E' prevista una cauzione che varia in base al valore del bene e solo il giorno successivo alla scadenza del termine viene fissata l'udienza per deliberare sulla gara tra gli offerenti. Le procedure di vendita possono essere con o senza incanto.

E' poi obbligo della Cancelleria provvedere a dare pubblico avviso della vendita tramite i siti ufficiali e i quotidiani di informazione. Ovviamente chi si aggiudica l'immobile deve rispettare il termine temporale previsto (mai superiore a 60 giorni) per versare il saldo del prezzo di acquisto. In virtù di questo, se si deve ricorrere ad un contratto di finanziamento, è opportuno rivolgersi con il giusto preavviso ad un istituto finanziario per evitare che i tempi di erogazione siano più lunghi di quelli previsti dal giudice del tribunale.

Nel caso in cui decorrano inutilmente i termini per il pagamento la vendita decade e l'aggiudicatario perde la cauzione versata.

Conclusione

Le opportunità per acquistare case all'asta a Roma sono molteplici e decisamente assortite. Per ottenere moduli, aggiornamenti e informazioni bisogna presentarsi al preposto sportello presso il Tribunale Ordinario della Capitale. Prendere parte ad un'Asta Giudiziaria Immobiliare non è difficile, ma comporta il rispetto severo di modalità e termini di attuazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017