Excite

Case Bari: situazione affitti

Già nel secondo semestre del 2010 si è registrato un lieve incremento delle locazioni su tutto il territorio nazionale, confermato anche dall'andamento immobiliare dei primi mesi del 2011. Il mercato immobiliare di Bari registra attualmente un aumento di valore dei canoni di affitto, soprattutto per i trilocali stimato all'1,1%, mentre si mantiene stabile per quanto riguarda i bilocali.

Le abitudini di vita e le condizioni economiche sono i fattori più rilevanti che condizionano il mercato degli affitti. Se al nord c'è una maggiore predilezione per i monolocali e i bilocali, al sud, così come a Bari, la domanda si orienta principalmente su tri e quadrilocali, complice anche il prezzo più basso rispetto agli standard settentrionali.

Il prezzo medio per un bilocale a Bari si aggira sui 450 euro mensili, mentre un trilocale è quotato sui 600 euro al mese, con le dovute eccezioni. A determinare le quotazioni sono come sempre le condizioni dell'immobile, la zona di ubicazione, la vicinanza con scuole ed università e le dimensioni. Si mantiene stabile la domanda da parte di studenti universitari, mentre cresce da parte delle giovani coppie e di single o separati, costretti dalla difficile crisi economica che ha ridotto notevolmente il potere d'acquisto.

Gli affitti registrano i prezzi più alti in centro, in zona teatro Petruzzelli, dove un trilocale di 80 mq in via G.Bozzi in stabile signorile costa 750 euro al mese. Nella stessa via, un appartamento di 90 mq costa 900 euro mensili. Un appartamento di 70 mq arredato, in zona Policlinico di Bari, costa invece 700 euro. Scendono i prezzi nelle zone più decentrate, come in via Napoli, dove un bilocale arredato viene affittato a 500 euro al mese (spese condominiali comprese), o 600 euro per un trilocale (stesse condizioni).

Piuttosto caro il settore degli affitti agli studenti. Un appartamento di 170mq arredato e con 3 camere da letto (una singola e due doppie) in centro costa in media 1.000 euro al mese, mentre un bilocale nei pressi dell'università, di 38 mq, ha un costo medio di 600 euro mensili. Più economica l'offerta in via Campione, nei pressi del campus universitario, dove un appartamento di 80 mq con 3 camere singole costa solo 220 euro mensili (spese condominiali comprese).

Notevole il mercato delle case vacanze a Bari e provincia. Un bilocale di 90mq sul lungomare IX Maggio di Bari, nei pressi del Porto e della Fiera, arredato e a pochi metri dal mare, costa 80 euro al giorno, 500 euro alla settimana o 1.200 euro al mese. I prezzi degli appartamenti in villa nelle località vicine, come Monopoli o Polignano a Mare, si aggirano sui 500-750 euro alla settimana. (Fonte annunci: Subito.it)

foto © andreas-praefcke.de

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017