Excite

Case con piscina, cosa considerare prima di comprarla: alcuni suggerimenti

Possedere una casa con una piscina è il sogno di milioni di italiani e non solo. Tra i tanti c'è anche una minoranza di persone che può permettersi di acquistare una casa con piscina incorporata. Tra la realizzazione di un sogno e la materializzazione di un incubo, però, il passo è breve. Prima di acquistare una casa con piscina occorre considerare una serie di situazioni che possono facilmente degenerare e provocare grossi problemi e quindi grossi esborsi economici.

    Getty Images

L'importanza della manutenzione

Innanzitutto bisogna distingue la tipologia di piscina che si va ad acquistare. Esistono, sostanzialmente, due tipi di piscine. La piscina esterna classica che tutti immaginano e la piscina interna o coperta se preferite. Nel primo caso ci sarà una fruizione essenzialmente estiva, mentre nel secondo caso non c'è una stagionalità di utilizzo dell'impianto.

Leggi le news sulle case in vendita

Il primo fattore da considerare è lo stato della piscina. Sembra banale ma una piscina necessita di una manutenzione costante e continua. Se il padrone di casa non ha tutelato il suo investimento il nuovo proprietario potrebbe incorrere in una serie di spese a dir poco impreviste. La manutenzione è fondamentale sia per una struttura esterna che per una esterna.

Piscine interne ed esterne

Per quanto riguarda le piscine interne bisogna valutare altri due parametri oltre la manutenzione. Innanzitutto i materiali con cui è realizzato lo spazio devono essere assolutamente a prova di umidità. Il locale piscina è molto umido e realizzarlo con materiali non adatti porta ad un rapido deterioramento del locale stesso. In seconda battuta va considerata l'indispensabile presenza di un adeguato impianto di climatizzazione.

Leggi le news sulle case vacanza

Per le piscine esterne, invece, bisogna verificare la presenza di tutte le autorizzazioni necessarie. Un fattore di cruciale importanza soprattutto per le case di nuova costruzione e poi bisogna valutare l'impianto con acqua e senza acqua. Spesso e volentieri le piscine presentano dei problemi di inclinazione e di impianti di ricambio dell'acqua che si possono osservare solo con la struttura a regime.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017