Excite

Guida alle case ecologiche in legno

Le case ecologiche in legno rappresentano la nuova frontiera per la realizzazione di immobili a risparmio energetico. Sicure, antisismiche ed economiche, sono costruite in legno e garantiscono bassi costi di manutenzione ma soprattutto un risparmio energetico sorprendente, già visibile in fase di costruzione. Un sistema edilizio che ha permesso lo sviluppo di aziende specializzate nella realizzazione di case ecologiche, incentivate dalle nuove normative governative.

    Biohaus.it

Tutto sulle case ecologiche in legno

Se un tempo le case in legno erano una prerogativa delle zone di montagna, come baite e chalet, oggi invece rappresentano il nuovo baluardo dell'edilizia urbana ecosostenibile. Le case ecologiche in legno infatti sono costituite dalle tecnologie più innovative in ambito ambientale ed economico, attraverso l'uso di materiali eco-compatibili, nel massimo rispetto dell'equilibrio ambientale in cui vengono costruite. Questa nuova sensibilità verso le tematiche ambientali ha permesso lo sviluppo e la messa in opera di aziende specializzate nella progettazione e costruzione di case ecologiche su tutto il territorio nazionale. Aziende che offrono un servizio completo che comprende sia la progettazione che la realizzazione dell'edificio, in tempi brevi e con un conseguente risparmio di tempo e denaro. Si tratta infatti di case prefabbricate, costituite da moduli assemblabili in poche settimane in base al progetto di partenza, funzionali quanto una casa tradizionale ma con tutti i vantaggi di una casa ecosostenibile.

Una casa ecologica costruita in legno infatti presenta delle caratteristiche che una casa in muratura non ha: è antisismica, è antiallergica, è termo-protettiva e traspirante. Una casa cioè che ha bisogno di una manutenzione minima e un impiego minimo di risorse (come riscaldamento, elettricità, etc.), compensate dall'utilizzo di impianti ecosostenibili (pannelli fotovoltaici, pompe di calore, etc.), come previsto dalle nuove normative governative.

Vediamo nel dettaglio i servizi offerti da alcune aziende italiane specializzate in progettazione e costruzione di case ecologiche in legno:

  • Haus Idea: è un'azienda con sede a Merano (BZ) in Alto Adige, specializzata nella realizzazione di case ecologiche in legno prefabbricate, che comprendono sia villette che condomini a due piani. Sul sito web ufficiale è possibile richiedere sia un preventivo gratuito che informazioni sull'acquisto di case già realizzate in località Pozzo d'Adda (MI).
  • Haas Group: quest'azienda si occupa da anni di progettazione e realizzazione di case ecosostenibili, attrezzando i propri immobili anche di quegli impianti a risparmio energetico come pannelli solari e infissi termici. La Haas propone preventivi di 4 livelli: dal modello base con interni da rifinire (a partire da 60-80mila euro) al modello completo di rifiniture, bagni e infissi (a scelta). Inoltre, per alcune province del nord Italia, Haas procura anche il terreno edificabile o costruisce su progetto preesistente (con sovrapprezzo di circa 2-3mila euro).
  • Biohaus: nel settore da più di vent'anni, produce case ecologiche in legno, garantendo la consegna in meno di 3 mesi: i moduli prefabbricati vengono montati nel giro di 7 giorni. Tra i servizi offerti anche mutui agevolati e consulenza personalizzata. Inoltre, offre rifiniture di pregio in legno e pietra naturale, nonchè la possibilità di acquistare una casa ecologica completa di arredamento (opzioni e prezzi da stabilire al momento del contratto).

Devi sapere che...

Tra i vincoli per costruire case ecologiche in legno vi è il possesso di un terreno edificabile di proprietà. Come una casa tradizionale infatti la costruzione di una casa prefabbricata richiede una concessione edilizia in un'area edificabile. Se non si possiede un terreno, alcune aziende sopra citate propongono, fra i loro servizi, anche la ricerca e la vendita di aree edificabili a prezzi vantaggiosi. Un elemento che incide sostanzialmente sul prezzo finale della casa e che va sempre valutato prima di concludere qualsiasi contratto di acquisto. Basta richiedere un preventivo gratuito nell'area Contatti presente nei siti web di ogni azienda costruttrice.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016