Excite

Case estero: immobili in vendita a Londra

Cresce il mercato immobiliare nella capitale britannica: secondo le ultime stime, tra le case all'estero il settore vendita di Londra è quello che ha registrato il maggior incremento, nonostante la crisi globale che sta minando in generale l'economia dei Paesi occidentali.

Case all'estero: perchè scegliere Londra

La dilagante recessione e le continue crisi economiche e politiche, soprattutto in Medio Oriente e in Libia, stanno spingendo molti affaristi stranieri ad investire nel settore immobiliare londinese, dove il mattone sembra ancora rappresentare un affare vantaggioso dove investire forti somme di denaro. Salgono così i prezzi degli appartamenti, complice anche la svalutazione della sterlina, con un incremento medio intorno al 10,5% che, tradotto in cifre, attesta le quotazioni intorno ai 3,5 milioni di sterline.

Il boom del settore lusso

A trainare il mercato immobiliare londinese è soprattutto il settore lusso. I maggiori investitori infatti sono prevalentemente arabi, americani o asiatici (soprattutto cinesi) in possesso di grossi capitali e di conseguenza con esigenze che vanno al di là del semplice fattore residenziale. Le recenti agevolazioni fiscali introdotte dal governo Cameron hanno facilitato poi l'andamento generale delle compravendite di alto livello, grazie alle quali più alto è l'investimento effettuato nella capitale, più in fretta si ottiene la residenza. Si parla quindi di una media di 6.000 sterline a piede quadrato (circa 55.000 euro al mq) ad Hyde Park e nelle altre zone residenziali di pregio di Londra come Belgravia o Knightsbridge.

Il mercato residenziale

In controtendenza il valore commerciale delle abitazioni al di sotto del milione di sterline che negli ultimi tempi ha registrato una diminuzione media dello 0,5%. La situazione economica e il relativo abbassamento del potere d'acquisto in Gran Bretagna infatti ha colpito anche il settore residenziale. Le stime scendono ulteriormente per quanto concerne le case popolari e gli edifici periferici dove si registra una dimunzione delle vendite a favore di un aumento consistente degli affitti.

Perchè investire a Londra

A differenza delle altre capitali europee dove i prezzi, nonostante una tendenza generale al rialzo, si mantengono su una buona media, soprattutto in ambito residenziale, Londra rappresenta l'eccellenza e pertanto si discosta dalle altre anche in merito alle alte quotazioni degli immobili. Un bacino di investimento pronto a soddisfare ogni tipo di domanda e che garantisce una situazione reddituale costante e vantaggiosa, grazie agli affitti che, soprattutto nel settore lusso, raggiungono prezzi annui oltre le sei cifre.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017