Excite

Case in affitto a Chioggia da privati

In questo articolo daremo alcune indicazioni circa le case in affitto a Chioggia direttamente da privati. Per l’affitto delle case, normalmente, ci si rivolge alle agenzie immobiliari. Naturalmente, però, è consentito stipulare contratti in affitto anche tra privati, con vantaggi e svantaggi che vedremo brevemente in quanto oggetto di questo pezzo.

Privato è bello (anche a Chioggia)?

Le agenzie immobiliari si occupano, oltre che delle pratiche relative alla vendita, anche della promozione e della pubblicità della casa che un privato ha intenzione di affittare. Oggi, grazie ad Internet e alla presenza di portali dedicati, per un privato almeno il secondo scopo delle agenzie immobiliari può essere risolto facilmente. Il vantaggio di non passare attraverso intermediari, sia per il venditore che per l’acquirente, sono il risparmio sulle provvigioni e tariffe teoricamente inferiori. Il rischio è soprattutto relativo alle garanzie e a problemi concernenti gli aspetti legali e burocratici, che, se si passa attraverso agenzie (serie) è minimizzato.

Le case in affitto a Chioggia da privati si possono quindi facilmente trovare attraverso annunci pubblicitari sui giornali locali o, più comodamente, su Internet. Siti che si occupano di locazioni tra privati o che fanno scegliere se direttamente tra privati o tramite agenzia non mancano, sia generalisti come ad esempio Subito.it o Kijiji.it che dedicati come affitto.it. La scelta tra privati e agenzie si ha, ad esempio, su eurekasa.it o trovit.it.

I canoni di affitto di queste case dipendono naturalmente dalle condizioni, dall’ubicazione e dalla presenza o meno dell’arredamento, in realtà spesso compreso nella casa affittata attraverso in questi tipi di annunci.

Nella bella città lagunare posta a circa 20 km in linea d’aria dalla celeberrima Venezia si possono trovare case in centro storico, arredate, di 40–50 mq a circa 500 euro mensili, quindi a 10 euro il metro quadrato.

Se si intende abitare in una casa più grande, magari unifamiliare, ma, per risparmiare, nella periferia o nelle frazioni di Chioggia, si possono trovare canoni che scendono a meno di 6 euro il metro quadrato, ad esempio attorno agli 800 euro per 150 metri quadrati.

Per minori esigenze di spazio, interessanti anche i monolocali arredati, che presentano canoni tra i 300 e i 350 euro mensili.

Casa per le vacanze?

Se le case in affitto a Chioggia provenienti direttamente da privati sono per soggiorni più brevi, ad esempio una vacanza, è possibile affittare con tariffe giornaliere anziché mensili. Chiaramente il costo a giornata è superiore, ma se il soggiorno dura meno di una settimana o dieci giorni può essere conveniente.

Un interessante sito che si occupa di questo tipo di affitti, oltre ad alcuni di quelli citati, è wimdu.it.

Si possono trovare soluzioni abitative come miniappartamenti da 40 mq a 22 euro a notte fino a 100–120 euro per 80 mq.

In tutti i casi di affitto, soprattutto se partono da cifre molto basse, è bene verificare le condizioni e gli “extra” non previsti nel canone.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017