Excite

Case in montagna nel Trentino: gli affitti delle case vacanza

Per chi non ama il caos delle spiagge affollate, la montagna rimane il rifugio ideale per vacanze all'insegna del relax e della tranquillità. Il Trentino è una delle zone preferite dal turismo di montagna, con i suoi masi, le sue baite e i suoi agriturismi caratteristici: ma quanto costa soggiornarvi? Analizziamo prezzi e tipologie delle case in montagna nel Trentino.

Dove soggiornare in montagna nel Trentino e quanto costa

La tipologia prevalente delle strutture d'accoglienza in Trentino è a gestione familiare. Si tratta in genere di vecchi masi, risalenti a volte anche al 1600, ristrutturati, con poche camere a disposizione ma immersi nella natura incontaminata della montagna circostante: i prezzi partono da 300 euro a settimana. Molte le baite, soprattutto in alta quota presso sentieri di montagna. Ambienti accoglienti, completi di ogni comfort e strutturati come un residence arrivano a costare in media dai 250 ai 400 euro a settimana. Ad esempio, una settimana in un appartamento in residence a Marilleva (TN) costa intorno ai 230 euro settimanali.

I prezzi salgono notevolmente per quanto riguarda gli appartamenti, soprattutto se ubicati in paesi di forte impatto turistico come Andalo, Cavedago o Predazzo (località molto vicine alle più note Madonna di Campiglio e Cortina d'Ampezzo), dove i prezzi si aggirano in media tra i 500 e i 1300 euro a settimana (anche in concomitanza della stagione sciistica).

Per chi ama immergersi nella pace della natura, conserva ancora il suo fascino soggiornare in chalet, come ad esempio a San Candido: completi di ogni comfort moderno (adsl compresa) conservano l'aspetto caratteristico della vecchia casa di montagna in legno dal tetto spiovente. Un piacere che costa in media non più di 500 euro settimanali.

Come cercare una casa di montagna nel Trentino

Molti i portali web immobiliari specializzati in case di montagna in affitto o in vendita, in cui trovare le offerte migliori e più adatte alle nostre esigenze. Per chi cerca un appartamento a ridosso delle Dolomiti, per godere dello splendido panorama che queste montagne offrono, l'ideale è affittare una casa a Moena: sul sito Valdifassa.biz si trovano molte soluzioni interessanti.

Su Homelidays.com si trovano diversi annunci da privati suddivisi per categorie e prezzo: baite, masi e dimore tipiche, nonchè appartamenti moderni in residence a prezzi concorrenziali. Stessa tendenza anche per Mediavacanze.com e Homeaway.it, con offerte speciali a partire da 350 euro a settimana da non lasciarsi scappare.

In breve

Affittare una casa in montagna nel Trentino significa trovare pace e tranquillità, senza spendere cifre spropositate e in una cornice splendida a contatto con la natura.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017