Excite

Case Milano: cresce la domanda di bilocali

Dopo un 2010 non eccezionale per quanto riguarda il mercato immobiliare di Milano, negli ultimi mesi si sta assistendo a un lieve aumento delle compravendite soprattutto nel settore residenziale, stimato da Tecnocasa a un buon 0,3%.

A guidare l'andamento positivo sono i quartieri del centro di Milano e in particolare in zona Porta Nuova dove, grazie a un progetto di riqualificazione e la realizzazione di nuovi immobili altamente rivoluzionari, si registra l'incremento maggiore delle quotazioni, stimate per il nuovo fino a 13.000 euro al mq.

La tendenza comune sia tra le famiglie di ceto medio e le giovani coppie che tra gli investitori, è la domanda di piccoli appartamenti, bilocali o al massimo trilocali, più accessibili come prezzo e maggiormente personalizzabili. Cresce infatti anche il mercato degli affitti, soprattutto nelle vicinanze di scuole e università come in quartiere Meda e zona Bocconi dove si registra la maggiore concentrazione di investimenti a scopo di reddito. Un bilocale arredato ha un costo medio di 1.200 euro mensili.

Decolla anche il mercato degli immobili di lusso, seguendo l'andamento generale delle grandi metropoli mondiali, con un incremento del 4,7% che attesta il prezzo medio degli immobili intorno ai 9.500 euro al mq. In questa fascia rientrano le zone di Brera e Solferino, mentre il quartiere a ridosso del Duomo accusa un notevole calo di interesse dovuto principalmente alle limitate offerte di immobili di prestigio.

Più accessibili e popolari i quartieri più periferici, dove il prezzo medio è di 4.000 euro al mq, con punte al ribasso nelle zone di Lorenteggio-via delle Bande Nere (3.439 euro/mq) e Comasina-Bicocca (2.854 euro/mq). In calo anche le quotazioni a San Siro (4.914 euro/mq), Forlanini, Bovisa e Bonfadini-Ungheria. In aumento le compravendite di immobili da ristrutturare nei quartieri Padova-Loreto e in zona piazza Cinque Giornate, dove si registrano i maggiori investimenti sulla prima casa e sugli immobili da affittare.

foto © it.wikipedia.org

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017