Excite

Case montagna in Friuli in vendita

Il mercato delle case di montagna in Friuli registra prezzi di vendita piuttosto convenienti. Escludendo le zone di maggiore interesse turistico, come Tarvisio o il lago Sauris, si possono trovare chalet e appartamenti indipendenti tra i 70mila e i 200mila euro, in cui poter trascorrere le vacanze nella più totale tranquillità. Un investimento interessante anche ai fini di reddito da sfruttare sia in estate che durante la stagione sciistica.

Case di montagna in vendita in Friuli Venezia Giulia

Situata in una delle zone montane più suggestive d'Italia, a ridosso delle Alpi Orientali, la regione del Friuli Venezia Giulia è anche tra le più economiche nel settore immobiliare per quanto riguarda le case di montagna. In Friuli i prezzi di vendita di appartamenti e chalet in media non superano i 200mila euro, con punte massime di 450mila euro in zona Tarvisio, soprattutto se si tratta di villette panoramiche nelle immediate vicinanze delle piste da sci.

Tarvisio: Città montana in provincia di Udine, situata sulle Alpi Giulie, è la tipica località di confine poichè sorge a pochi km sia dalla Slovenia che dall'Austria. La sua posizione geografica nonchè la presenza di strutture alberghiere e piste da sci che ogni anno attirano molti turisti, l'hanno eletta come una delle mete più ambite anche per quanto riguarda le case vacanze in montagna, facendo lievitare i prezzi che in questa zona sono più alti rispetto alla media della regione. I prezzi a Tarvisio, così come nell'adiacente zona di Camporosso, partono da un minimo di 95mila euro per un appartamento di 100mq fino a un massimo di 230-250mila euro per uno chalet a due piani nei pressi delle piste sciistiche. Non mancano le occasioni, soprattutto nelle immediate vicinanze del centro, dove un trivano, termoautonomo e ritrutturato può costare anche intorno ai 60mila euro.

Ravascletto: Nella media come Tarvisio, anche in questo paese in provincia di Udine i prezzi di un appartamento indipendente partono in media da 70mila euro: si tratta in genere di bi-trivani anche oltre i 100mq, spaziosi e panoramici, spesso disposti su due elevazioni (zona giorno e zona notte). Più alti i prezzi di vendita delle villette a schiera, specie se in residence: si parte da un minimo di 170mila fino a un massimo di 230mila euro, con annesso piccolo appezzamento di terreno.

Oltre alla bellezza delle Alpi Giulie e le Alpi Carniche, si aggiunge lo splendore della zona dei laghi. Immersi nel verde delle foreste circostanti e circondati dalla muraglia naturale delle montagne, gli specchi d'acqua intorno alle località di Sauris e Forni (di Sopra e di Sotto) offrono un panorama invidiabile. In queste zone si concentrano molti residence composti da villette a schiera indipendenti, il cui prezzo di vendita si aggira oltre i 300mila euro.

Perchè acquistare una casa di montagna in Friuli?

Al di là dell'aspetto naturalistico e vacanziero che può rappresentare l'acquisto di case di montagna in Friuli, i prezzi di vendita sono vantaggiosi per due motivi. Per prima cosa rappresentano un acquisto economico per una casa vacanze che, per chi già vive in Friuli, diventa raggiungibile in poco tempo. In secondo luogo, si tratta di un investimento rivalutabile nel tempo che può essere messo a reddito affittando la casa diversi periodi all'anno, sia in estate che per la settimana bianca.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017