Excite

Case Napoli: 10mila immobili pronti per la vendita

Secondo le stime di uno studio della Romeo, a Napoli sarebbero almeno 10.000 le famiglie propense all'acquisto dell'immobile in cui al momento vivono in condizioni di affittuari. Si tratta di un affare da 300 milioni di euro che coinvolge le case Epr (Edilizia pubblica residenziale), da poco rinegoziate dal Comune con il gestore del patrimonio, la stessa Romeo.

Nel 2007, dei 13mila inquilini in affitto intervistati solo il 50% si dichiarava propenso all'acquisto della proprietà. Ora la Romeo ha rifatto lo studio inviando lettere a domicilio e chiedendo disponibilità: l'80% si è dimostrato propenso all'acquisto. I prezzi delle case sono ottimi. Mediamente il valore è di 50mila euro, un terzo di quello di mercato. Inoltre, il Comune interverrebbe con le banche per assicurare l'erogazione di mutui agevolati.

'È un accordo -spiega il nuovo assessore Marcello D'Aponte -che consentirà di vendere circa 10mila immobili e ad altrettante famiglie di diventare titolari della propria abitazione'. Da un parte la Romeo pensa a un ritorno positivo d'immagine, alla luce dei recenti fatti della Global Service finiti sui media nazionali. Dall'altra, la riduzione dei prezzi degli immobili non andrà a modificare di molto l'incasso totale previsto, in quanto ci saranno più case in vendita.

Per finire, la vendita delle 10mila case libererà le risorse del Comune prima impiegate per la manutenzione delle stesse: la bellezza di 16 milioni di euro all'anno. I soldi potranno invece essere investiti nella manutenzione di altri edifici cittadini che producono reddito.

(foto © weddingravello.it)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017