Excite

Case popolari: le proposte di Ater Roma

Nell'ambito del settore delle case popolari, Ater Roma rappresenta un soggetto operante nel comune di Roma e nella sua provincia per la progettazione e la gestione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Si tratta di un ente pubblico economico incaricato, in particolare, dell'assegnazione degli alloggi popolari a tutti i soggetti aventi diritto.

Gli alloggi di Ater Roma

Alloggi popolari in affitto - L'assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica destinata all'assistenza abitativa è regolata da un apposito bando di concorso indetto dal Comune di Roma e gestito dall'Ater. I requisiti fondamentali per partecipare al bando per l'assegnazione di un alloggio in affitto sono:

  • cittadinanza italiana oppure di un Paese della UE o extraeuropeo purché il richiedente viva regolarmente in Italia
  • residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune di Roma
  • mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato nel Comune di Roma o comunque su beni patrimoniali (terreni edificabili, agricoli o fabbricati) nel territorio nazionale
  • assenza di precedente assegnazione (in locazione o in proprietà) su alloggio realizzato con contributi pubblici
  • reddito del nucleo familiare non superiore a 14mila euro
  • non aver ceduto un alloggio precedentemente assegnato

Alloggi popolari in vendita - I detentori per almeno 5 anni di un alloggio di edilizia popolare a Roma possono acquistarne uno messo in vendita dall'Ater. Anche in questo caso occorre partecipare ad un bando di gara dimostrando, tra le altre cose, di essere in regola con il pagamento delle mensilità dell'alloggio in affitto e di non possedere alcun tipo di immobile. I prezzi delle case popolari che Ater Roma mette in vendita sono fuori dal mercato, vale a dire che hanno un costo nettamente al di sotto dei normali standard di compravendita degli immobili proprio perchè esclusivamente destinati a soggetti con reddito basso.

Info e contatti

Per avere informazioni sulle case popolari di Ater Roma e conoscere i bandi di gara e le modalità di iscrizione è possibile consultare il sito dell'azienda aterroma.it oppure telefonare al numero 06/686288 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8,45 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 15,45 ed il venerdì dalle ore 8,45 alle 13,45.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016