Excite

Case prefabbricate con le ruote. Tipologie e prezzi

Tra le roulotte e le case vere e proprie in muratura possiamo dire che esistono altre due tipologie: le case prefabbricate, che sono assemblate completamente sul luogo dell'installazione, e le case prefabbricate mobili, che sono completamente costruite in fabbrica e poi trasportate sul luogo di destinazione già complete. Qui parleremo di quest'ultimo tipo di abitazioni, cioè delle case prefabbricate con le ruote, considerando i prezzi e le possibili soluzioni di questo tipo.

Economiche e confortevoli

Un'interessante soluzione abitativa, sicuramente più confortevole della roulotte ma meno costosa di una casa in muratura e con, in più, la possibilità di essere spostata abbastanza facilmente da un posto a un altro è la cosiddetta "Casa con Ruote", chiamate anche da qualche costruttore "Maxi Caravan", "Mobil House" o "Case Prefabbricate Mobili".

Sono normalmente costruite in legno, ottenendo così un'immagine estetica molto accattivante e in più un isolamento termoacustico verso l'ambiente esterno di tutto rispetto.

Al loro interno sono presenti tutti gli impianti elettrici e idraulici di una casa normale. Tramite attacchi rapidi ci si può collegare esternamente al fornitore di energia elettrica e ai servizi di acqua corrente e fognature.

Un particolare piuttosto interessante di queste abitazioni, che, per definizione, non si possono considerare "fisse", è relativo al fatto che si possono "parcheggiare" anche in zone dove non è permessa la costruzione di case vere e proprie in muratura, non essendo necessaria alcuna concessione edilizia. Questo in linea teorica. In pratica occorre vedere da zona a zona le possibilità e le normative vigenti, a meno che non si riesca ad andare in posti appositamente attrezzati verso questo tipo di abitazioni.

Ma passiamo a uno degli argomenti topici delle case prefabbricate con ruote: i prezzi.

Rispetto a una casa in muratura possiamo dire che sono molto più economiche. I prezzi, da considerarsi indicativi poiché dipendono dal tipo di finiture, dagli accessori e da altri elementi che possono arricchire una casa mobile, vanno tipicamente da 760 a 1.000 euro il metro quadrato.

Ad esempio, per un modulo da 15 metri quadrati (circa 3 x 5 metri) il prezzo può variare dai 12.000 ai 15.000 euro.

Il prezzo per metro quadro si abbassa leggermente per abitazioni più grandi, ad esempio un 30 metri quadrati (tipicamente da 3 x 10 metri) può costare da circa 23.000 a 25.000 euro.

    comprarcasamovil - YouTube

Dimensioni e modularità

Per ragioni legate al codice della strada, questi mezzi mobili , per circolare liberamente, non devono avere dimensioni superiori a 3 metri di larghezza per 10 di lunghezza.

Se sono necessarie metrature più ampie o di forma non così lunga e stretta come quella indicata, le case costruttrici di case prefabbricate con le ruote offrono, a prezzi corrispondenti alla maggiore metratura totale, soluzioni che comprendono anziché' un solo modulo abitativo più moduli. Questi moduli possono essere collegarti opportunamente in modo da formare un'unica abitazione di metratura più elevata, ad esempio 60 mq, e/o forma differente da quelle standard.

Ovviamente queste case mobili saranno trasportate indipendentemente per poi essere "collegate" sul luogo prestabilito in un secondo momento.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016