Excite

Case prefabbricate in legno: una vita al riparo dai debiti!

Si stanno trasformando le tradizioni abitative degli italiani. Se il sogno dei giovani sposi era da sempre la casa in cemento indipendente o l'appartamento nuovo in un condominio, ora le coppie non scartano la possibilità di acquistare una casa prefabbricata in legno. Infatti, questa modalità abitativa è altrettanto comoda, calda e sicura di quelle in pietra, ma con un costo notevolmente inferiore.

Si stima che una casa di questo tipo costi in media 400 euro al mq. In Italia esistono più di 180 aziende operanti nel settore delle costruzioni in legno. Ma è anche possibile rivolgersi ad aziende straniere, spesso del Nord Europa, che vantano una consolidata esperienza nella realizzazione di case prefabbricate.

È possibile consultare un costruttore con un progetto preciso già in mano, altrimenti lasciarsi consigliare dall'azienda spiegando i propri gusti ed esigenze. In genere le consulenze sono gratuite e permettono di farsi un'idea chiara sul costo finale della costruzione. I prezzi variano sensibilmente a seconda dei materiali che si decide d'impiegare. Oltre alle tante qualità di legno disponibili, conta anche l'impiego di determinati isolanti piuttosto che altri, il tipo infissi o solai ad esempio, e, ovviamente, le dimensioni.

Anche i tempi di realizzazione sono nettamente inferiori a quelli di una casa tradizionale. Per non parlare delle possibilità di finanziamento. Essendo un settore emergente l'erogazione dei prestiti viene spesso agevolata da formule a tassi vantaggiosi e, una volta ultimata la costruzione, viene questa garantita al 100% per svariati decenni.

(foto © ansonia.ro)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017