Excite

Case a tre vani a Firenze, prezzi e zone

E' una delle città più belle del mondo. E' il capoluogo della regione Toscana, ha 370.000 abitanti ed è l'ottavo comune italiano per popolazione. E' un importante centro universitario, una città d'arte e cultura ed è considerata la zona di origine del Rinascimento. E' ricca di musei e monumenti. Ecco una piccola guida alle case con tre vani a Firenze (prezzi e zone).

Comprare casa a Firenze

Attualmente la città di Firenze è divisa in 5 quartieri amministrativi: di seguito una rapida distinzione delle case a tre vani a Firenze con relativi prezzi per zona.

Quartiere 1 - Il quartiere del centro (tutelato come patrimonio dell'Unesco) è quello compreso entro gli ottocenteschi viali di circonvallazione ed è zona a traffico limitato (ztl). Un appartamento che affaccia sul Parco della Gherardesca, in un contesto signorile, di 60 mq da ammodernare (3 vani con un servizio) costa circa 370.000 euro.

Quartiere 2 - E' quello di Campo di Marte prevalentemente residenziale e famoso per le strutture sportive, include piazza della Libertà, via della Pietra, via dei Massai e il fiume Arno fino al ponte San Niccolò. Per questa zona il prezzo al mq di un appartamento oscilla dai 3.200 per una realtà da ristrutturare fino ai 5.000 per il nuovo (che significa 350.000 euro per 70 mq).

Quartiere 3 - Gavinana/Galluzzo. Comprende la parte sud orientale del comune di Firenze, sulla sponda sinistra del fiume Arno è un'ampia zona collinare con centri come San Gaggio, Arcetri, Badia a Ripoli, Gavinana e Sorgone. Un appartamento di nuova ristrutturazione, di 65 mq e 3 locali in questa zona con ampia zona giorno che si affaccia su un giardino di 50 mq, con due camere, un servizio, cucina abitabile e soggiorno, box auto coperto e riscaldamento autonomo costa circa 310.000 euro.

Quartiere 4 - Isolotto/Legnaia. Si trova a sud ovest della città, la zona è delimitata dal lungarno dei Pioppi, viale dei Platani, via Torcicoda e via dei Mortuli. Qui in condominio con ascensore, 75 mq con 2 camere, 2 balconi, un bagno, posto auto e cantina costa 270.000, circa 3.600 euro al mq.

Quartiere 5 - Rifredi, è il più esteso e il più popolato ed è il quadrante nord ovest della città. I confini sono dati da campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, viale spartaco Lavagnini e il torrente Mugnone fino alla confluenza con il fiume Arno. Un trilocale con angolo cottura, 2 camere, 1 bagno, completamente ristrutturato costa 235.000 euro per una superficie di 55 mq, più di 4.000 euro al mq.

Conclusioni

La bellissima città di Firenze è allo stato attuale divisa in 5 quartieri amministrativamente separati tra loro. Ogni zona varia per estensione e densità di popolazione, per la presenza di servizi ed infrastrutture. Ecco una veloce guida alle case a tre vani a Firenze, divise per prezzi e per zone.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016