Excite

Cercare casa sul web: le regole d'oro per selezionare le offerte

Sono sempre di più gli italiani che cercano casa sul web e, se è vero che la trattativa non si conclude in rete, scegliere i canali giusti aiuta sicuramente ad evitare inutili perdite di tempo e spiacevoli delusioni. Alcune semplici regole per impostare la ricerca della casa sul web nel modo più sicuro sono messe a disposizione dal sito Viadellasicurezza.it, frutto di una partnership tra il sito leader del settore Immobiliare.it e la Polizia postale.

Innanzitutto la scelta del sito di riferimento: che sia gratuito o a pagamento, deve godere di una certa repuazione e garantire il rispetto delle norme sulla privacy nel trattamenti dei dati richiesti per la registrazione e le segnalazioni periodiche sugli annunci di interesse. Un buon segnale della trasparenza del sito è la facilità riscontrata nel mettersi in contatto con i gestori e con i venditori, nonché la segnalazione di eventuali truffe o annunci non rispondenti alla policy adottata dal sito.

Buona norma è anche quella di verificare il tempo di latenza degli annunci, tenendo presente che il tempo medio di vendita per un appartamento si aggira intorno ai sei mesi nel caso a proporlo sia un professionista mentre si può arrivare anche a un anno in caso di trattativa gestita dai privati. Può capitare infatti che annunci ormai scaduti ricompaiano a sorpresa per attrarre gli incauti visitatori.

Procuratevi poi di identificare il prima possibile il soggetto che gestisce la trattativa: agente immobiliare, costruttore o privato hanno infatti obblighi distinti verso l’acquirente ma in tutti i casi sono tenuti a fornire con prontezza le informazioni aggiuntive necessarie alla valutazione dell’immobile: planimetrie aggiornate (utili anche per distinguere i metri quadri calpestabili da quelli commerciali), certificato energetico e di messa a norma degli impianti, assenza di ipoteche, accatastamento dell’immobile. Attenzione infine alla richiesta di caparre, anche di scarsa entità, slegate rispetto alla proposta d’acquisto.

(foto © Via della Sicurezza.it)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017