Excite

Cerchi una casa: in vendita o in affitto?

Sei alla ricerca di una casa? Prima di fare il grande passo, fai un'analisi accurata di tutti gli elementi di cui avete bisogno, come il costo finale, i vani presenti, l'eventuale ristrutturazione, le spese notarili, l'eventuale mutuo da chiedere, le vie di trasporto, la distanza dal luogo di lavoro, le imposte sulla compravendita, ecc.

Iniziate la ricerca sui giornali di annunci immobiliari locali, su siti internet di compravendita, visitate le agenzie immobiliari e diffondete la voce a parenti ed amici.

E' opportuno visitare più case, fare una valutazione del quartiere, dedicando un po di tempo a qualche passeggiata, per farsi un'idea dell'ambiente, delle persone che vi vivono, del traffico, inquinamento, ecc.

Nel momento in cui pensate di aver trovato la casa adatta a voi, sottoscrivete una proposta irrevocabile di acquisto, in modo tale da bloccare il prezzo della casa, all'interno della quale, deve essere presente una breve descrizione dell'immobile, il prezzo e le modalità di pagamento.

Si arriva così ad una promessa di vendita, che mette d'accordo le due parti per la stipula dell'atto di compravendita entro un periodo prefissato. Poi, tocca firmare Rogito, il contratto definitivo. Dopo la firma, diventate a tutti gli effetti i proprietario dell'immobile, per atto pubblico.

Nelgi ultimi mesi, ci sono novità dal mondo politico che discute sul varo di nuove norme, come l'incentivazione del risparmio energetico, l'aliquota fissa sugli affitti, l'aiuto economico per alcune categorie di persone che non possono sostenere le spese di acquisto di una casa, il bonus locazioni per i giovani e la fine delle proroghe generalizzate degli sfratti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017