Excite

Certificazione energetica: sempre più richiesta anche online

Certificazione energetica delle abitazioni: qual è lo stato dell’arte nel nostro Paese? A fare il punto ci ha pensato il sito CertificazioneEnergeticaOnline.com che ha rilevato nell’ultimo semestre un tasso di crescita pari al 40% nella richiesta dei certificati verdi, con particolare impulso dato dalla regione Lombardia capace da sola di alimentare circa il 43% delle richieste. Bene anche Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Liguria e Toscana.

Ad interessarsi maggiormente alla questione sarebbero i proprietari di appartamenti (84% dei casi) mentre ben più esigue sono le richieste provenienti dalle villette singole pari all’8% della domanda complessiva. Circa tre quarti degli edifici al centro della richiesta di patente energetica sarebbe dotato di impianti di riscaldamento autonomo mentre la restante quota parte sarebbe servita dal riscaldamento centralizzato con un piccolo 2,3 % servito dal teleriscaldamento.

La richiesta dei certificati trarrebbe impulso soprattutto dalla volontà di adempiere all’obbligo legislativo mentre nel 3% dei casi alla base della trafila ci sarebbe la consapevolezza di poter incrementare il valore del proprio immobile. La qualità dell’informazione reperibile sul tema sembrerebbe però ancora insufficiente tanto che il 60% degli intervistati avrebbe indicato come principale difficoltà quella di reperire un certificatore affidabile mentre un quarto del campione si dichiarerebbe incerto sull’effettiva necessità della certificazione.

Secondo il sito, il servizio online risulterebbe vincente soprattutto in termini di rapidità, trasparenza e facilità d’uso, nonché per la più generale tendenza ad affidarsi con fiducia ai servizi online. Tra le facilitazioni previste, la possibilità di ottenere gratuitamente diversi preventivi così da poter agevolmente raffrontare le proposte dei certificatori del proprio territorio di provenienza e l’accesso a tutta la normativa di settore.

(foto © Archicentral)

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017