Excite

Come acquistare una casa senza mutuo

Come acquistare casa senza mutuo è uno degli interrogativi più frequenti che si pone chiunque voglia procedere con l'acquisto di una propria abitazione, senza dover sottostare al pagamento di rate per decine di anni. Ma come fare? La soluzione più accreditata ed in voga del momento è quella del "rent to buy".

Rent to buy

Come acquistare casa senza mutuo? Il "rent to buy", ovvero l'acquisto a riscatto delle case, è una formula di compra vendita che è sbocciata negli anni '60, e che negli utlimi anni è stata scelta da moltissimi acquirenti.

Le origini

L'acquisto a riscatto ha preso vita nell'hinterland di Milano nella seconda metà del '900, e permetteva ai cittadini che avessero pagato l'affitto della propria casa popolare per molti anni consecutivi, di diventarne a tutti gli effetti i padroni.

Il meccanismo attuale

Il "rent to buy" attuale è differente da quello originario, in quanto non si applica ad edifici pubblici, bensì a immobili in costruzione di imprese private. Il cittadino che opti per questa soluzione andrà a pagare un canone di locazione mensile, paragonabile ad un normale affitto, che costituisce una vera forma forma di acconto sul prezzo finale, qualora si entrasse in possesso del denaro per acquistare in via definitiva l'immobile.

I vantaggi

Ciò che garantisce questo tipo di compra vendita è la possibilità di rinunciare al contratto qualora non si volesse procedere, nel tempo, all'acquisto dell'immobile. In questo modo, il cittadino che volesse cambiare abitazione, per volontà o necessità, fino a quel momento avrebbe pagato un normale affitto, pur detenendo la possibilità di acquisto.

Una soluzione vantaggiosa

L'interrogativo su come acquistare una casa senza mutuo è presto risolto, considerando i vantaggi che può comportare l'acquisto a riscatto di un'abitazione. Attraverso il pagamento di un canone di locazione mensile, infatti, sarà possibile procedere per tappe all'acquisto della propria casa. Laddove si volesse rinunciare, i canoni fino ad allora pagati, sarannointesi semplicemente come affitto.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017