- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Casa >
- Affitti case
Come affittare un appartamento in Germania: documenti necessari e siti utili
La Germania, insieme con il Regno Unito, è la meta preferita degli italiani che sono in cerca di lavoro. Di conseguenza molti italiani sono in cerca di una casa o di una camera da affittare nelle maggiori città tedesche. Innanzitutto è bene sfatare il mito della grande economicità degli affitti tedeschi. Nelle grandi città, dove presumibilmente è più semplice trovare lavoro, i costi sono assolutamente in linea con le altre grandi città europee.

-
Getty Images
Documentazione necessaria
Innanzitutto ci sono dei requisiti da soddisfare per poter chiedere in affitto un appartamento. Il proprietario di casa vorrà un contratto di lavoro, che garantisca la solvibilità del futuro inquilino, oppure un garante, preferibilmente tedesco, che possa supplire ad eventuali mancanze dell’inquilino.
Esistono diversi siti specializzati per la ricerca di camere e/o appartamenti, ma nel caso si volesse procedere attraverso un’agenzia immobiliare è utile sapere che la parte per l’intermediazione è pari a circa due o tre mensilità dell’immobile che si va a fittare. Una cosa non molto dissimile dall’Italia.
Siti internet utili
Per chi volesse muoversi senza intermediari è sufficiente una ricerca su internet per trovare almeno una decina di siti assolutamente affidabili tra i quali cercare l’appartamento adatto alle proprie esigenze. Tra le grandi città la più abbordabile è certamente Berlino, quella in cui è più difficile trovare alloggio è sicuramente Monaco di Baviera. C’è da dire che spesso sono le stesse ditte che assumono ad aiutare i propri lavoratori a trovare un alloggio. Da evitare la scelta, tipicamente italiana, di fittare un appartamento fuori città e poi muoversi con i mezzi pubblici. Diverso è il discorso se c’è la disponibilità di un’automobile.
Scopri come acquistare casa all'estero
Qualche indicazione pratica sui siti da visitare per trovare le offerte migliori: wg-gesucht, studenten-wg, zimmersuche, wggruendung. In ogni caso sul territorio sono attive diverse associazioni di affittuari che supportano qualunque tipologia d’inquilino e sufficiente contattarli.