Excite

Come comprare casa a 1 euro: le offerte in Italia da Nord a Sud

Acquistare una casa è il sogno di tantissimi italiani soprattutto degli under 40 che sono stati colpiti dalla crisi e che vorrebbero magari mettere su famiglia. Il mercato immobiliare è in crisi da qualche anno ed i prezzi sono crollati. Il problema è che è aumentata la disoccupazione ed è crollato il potere d’acquisto degli stipendi. Se a tutto questo uniamo il fatto che le banche siano sempre più restie a concedere mutui e prestiti, allora la notizia che è possibile comprare casa spendendo un solo misero euro suona come una bufala. Invece è assolutamente possibile acquistare casa ad un euro.

    You Tube

I comuni che hanno messo in vendita le case

L’iniziativa è stata messa in atto da tre comuni italiani, due del Sud e uno del Nord giusto per confermare l’unità d’Italia nella crisi. La ragione della messa in vendita delle case, però, non è economica o meglio non è solo economica. Salemi, Gangi e Carrega Ligure, questi i tre comuni, vogliono riqualificare i rispettivi centri storici oppure ripopolare un paese sulla via dello svuotamento.

Leggi le news sulla vendita case

In particolare Carrega Ligure ha meno di cento abitanti per tredici frazioni. La minore densità abitante per chilometro quadrato di tutta Italia. Si tratta di un piccolo comune dell’hinterland ligure a 950 metri sul livello del mare. Gangi in Sicilia ha messo in vendita più di venti case, spesso su due o tre livelli, al prezzo di un euro. Lo stesso ha fatto il comune di Salemi.

La documentazione necessaria all'acquisto

Quali sono le caratteristiche che deve avere l’acquirente oltre al possesso dell’euro? Molto semplice. Innanzitutto non è per forza necessaria la residenza, non a Gangi almeno, ma di sicuro bisogna prendersi la briga di lanciare una ristrutturazione dell’immobile che ovviamente non è abitabile al momento dell’acquisto.

Case da ristrutturare ad Acilia

Per la ristrutturazione bisogna prevedere un costo tra i 25.000 ed i 30.000 euro. Oltre all’impegno per la ristrutturazione bisogna sottoscrivere una fidejussione da 5000 euro della durata di tre anni a garanzia del venditore. In poche parole la casa costa un euro ma bisogna impegnarsi a rimetterla a posto e magari ad abitarla.

Guarda un video su Carrega Ligure

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017