Excite

Come costruire una casa in argilla con il fai da te: tecniche e consigli

Costruire una casa in argilla, un’abitazione a bassissimo impatto ambientale, a costo quasi zero, oggi non è più un sogno irrealizzabile. Rientra nei progetti più ambiziosi della bioarchitettura, orientati alla progettazione e alla realizzazione di case eco-sostenibili ma efficienti , solide e accoglienti. Ecco come fare e a chi rivolgersi per costruire una casa completamente green con materiali che provengono dalla natura e non inquinano.

    Getty Images

Il Progetto Wasp

L’architettura sostenibile trae ispirazione dalla realizzazione di abitazioni di fango e paglia. Ma, ovviamente, sviluppa l’idea basilare ampliandola e adattandola alle esigenze dei giorni nostri. Una casa in argilla ha costi pari quasi allo zero, è facile da costruire e lascia grandissimo spazio alla creatività e alla fantasia.

Scopri come pitturare casa con l'argilla

La soluzione la fornisce il progetto Wasp (World’s Advanced Saving Project): gli architetti che vi lavorano si sono ispirati all’ape vasaia ed hanno provato ad immaginare la costruzione di una casa seguendo i ritmi di lavoro dell’ape stessa. Nasce la stampante 3D Powerwasp grazie alla quale è possibile tagliare, incidere, fresare e persino stampare muri in argilla. In poche settimane si può avere la casa dei propri sogni. Grazie al supporto del team Wasp. Su Thingiverse è già possibile scaricare e stampare centinaia di oggetti in plastica, metallo o, appunto, argilla.

Vantaggi e svantaggi

Ma costruire una casa in argilla ha i suoi pro e i suoi contro: con questo tipo di materiale è sconsigliabile costruire delle abitazioni in luoghi che hanno un clima eccessivamente umido o freddo. Inoltre, dal punto di vista estetico, va tenuto presente che, una volta asciugata, l’argilla non è più lavorabile e quindi non è possibile attuare alcuna modifica.

Scopri come creare una vernice eco sostenibile

D’altro canto, va detto che l’argilla si trova in natura e questo servirà ad abbattere quasi del tutto i costi di costruzione ed acquisto dei materiali. Inoltre, avrete la possibilità di personalizzare la progettazione della vostra casa rendendola un pezzo unico ma a basso impatto ecologico.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017