Excite

Come creare un giardino in casa: consigli e suggerimenti

Negli ultimi anni sempre più persone si sono appassionate al giardinaggio ed alla coltivazione di ortaggi. Due passioni differenti che però vanno poco d’accordo con la mancanza di spazio e di giardini che affligge molti italiani. Non tutti possono permettersi uno spazio verde e quindi bisogna trovare delle soluzioni alternative che possano andare bene anche per i normali appartamenti delle città italiane.

    Getty Images

I parametri da rispettare

Innanzitutto ci sono tre parametri di cui tener conto prima di cominciare a seminare semi dietro al divano. Le piante necessitano del loro spazio. Non affollate il balcone perché poi bisogna pur uscirci per stendere i panni o per guardare il panorama. Non scegliete piante che soffrono il freddo se non avete spazio all’interno della casa per ospitarle in inverno.

Come costruire una casa in argilla

Il tempo è importante. Le piante hanno bisogno di cura. Non c’è solo da innaffiarle, ma vanno anche potate se necessario, rabboccare i vasi, trasferire le piante da un vaso all’altro ed altre mille piccole situazioni che portano via tempo. Il terzo parametro da tenere in considerazione è l’ordine che è strettamente correlato allo spazio. Le piante non vanno ammassate e gli attrezzi per curarle vanno riposti con cura e tenuti in buono stato.

Le piante da utilizzare

Quali sono le soluzioni a questi problemi? Per quanto riguarda le soluzioni interne si possono scegliere delle piante da ombra. E’ importante ricordare che si tratta di piante che hanno bisogno di poca luca ma non sopravvivono al buio totale, quindi è necessario sempre che ci sia un po’ di illuminazione naturale.

Come creare una vernice naturale

Per il balcone si possono utilizzare delle soluzioni verticali che possono avere un utilizzo anche interno con un sistema di mensole. Le piante più adatte a questa disposizione sono i giacinti, gli amarilli, le orchidee e le sempre valide piante grasse anche se erroneamente si pensa che possano aver bisogno di meno cure delle altre, ma non è vero.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017