Excite

Come negoziare il prezzo di una casa: strategie e suggerimenti

C’è una fase, nel processo di acquisto di una casa, che molto spesso viene sottovalutata ed invece è fondamentale. Si tratta della fase della contrattazione. Con le agenzie immobiliari, i problemi relativi alle concessioni dei mutui e la naturale frenesia della vita quotidiana si tende a saltare qualche passaggio. Con una buona contrattazione, invece, si può risparmiare mediamente il quindici per cento del prezzo di partenza.

    You Tube

Eliminare gli intermediari

In qualunque mercato l’esistenza degli intermediari comporta una riduzione dei tempi, un maggior controllo, ma anche un maggior costo dell’operazione. Il mercato immobiliare non fa eccezione. Se riuscite a saltare gli intermediari ed arrivare direttamente al venditore è probabile che riuscirete a spuntare un prezzo migliore rispetto a quello di partenza. Per farlo è sufficiente fare qualche indagine in zona, qualche telefonata ai vicini di casa o due chiacchiere con il portiere dello stabile o il proprietario del bar sotto casa.

Leggi le news sulle case in vendita

In genere le case vengono messe in vendita per necessità, per esubero o magari per qualche bega inerente eredità e cose simili. In tutti questi casi il tempo ha un ruolo importante. Mantenete le posizioni di partenza nelle prime fasi della contrattazione, il tempo è un alleato importante.

Difetti strutturali e logistici

Nessun appartamento è perfetto. Partendo dall’assunto che il venditore ha fissato un prezzo di partenza più alto rispetto a quanto vuole ricavare dalla vendita dell’immobile è giusto provare ad evidenziare i difetti per ottenere una riduzione di prezzo. I difetti possono essere strutturali oppure logistici, ad esempio cattivi collegamenti con il centro città, vicini rumorosi, beghe condominiali e altre faccende simili.

Scopri le news sulle case in affitto

Insomma la tecnica migliore è quella di raccogliere quante più informazioni possibili sul venditore, sulla zona, sull’immobile. Nulla che non si possa ottenere con qualche telefonata e con un paio di giornate di indagine sul posto. Ovviamente la gran parte dei suggerimenti scritti in precedenza sono applicabili anche quando a vendere è un intermediario, ovvero la classica agenzia immobiliare.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017