Excite

Come sapere se ci sono ipoteche su un immobile? Tutti i passi per ottenere una visura

L’acquisto di un immobile è un momento fondamentale nella vita di un individuo o di una famiglia. Per questo è necessario avere mille occhi aperti per non incorrere in qualche errore fondamentale. Le ipoteche sugli immobili sono una cosa molto comune ed è bene sapere che l’ipoteca non è legata a chi l’ha stipulata, ma all’immobile sul quale è stata sottoscritta. Quindi al momento dell’acquisto di un immobile è obbligatorio verificare che non ci siano ipoteche.

    Facebook

Falsi miti sulle ipoteche

E’ utile sgombrare il campo da qualche leggenda metropolitana. Il notaio che presenzia alla sottoscrizione del contratto di cessione dell’immobile non è tenuto in alcun modo a controllare che sullo stesso non siano state accese ipoteche. Se il compratore lo sollecita in tal senso il notaio effettuerà il controllo, ma è un servizio che offre e non un obbligo.

Leggi le news sul mercato immobiliare

Allo stesso modo la dicitura, “immobile privo di ipoteche”, che è riportata nel contratto di cessione dell’immobile potrebbe non rispondere a verità. E’ possibile che, in caso di situazione debitoria da parte del proprietario, Equitalia abbia acceso un’ipoteca sull’immobile senza informare il proprietario.

Visura ipotecaria e siti web abilitati

E’ possibile conoscere la situazione dell’immobile anche senza ricorrere al lavoro del notaio che è di solito molto ben retribuito. Bisogna effettuare una visura ipocatastale o ipotecaria. Il risultato di questa visura mette in evidenza tutte le ipoteche, legali, automatiche o giudiziarie presenti sull’immobile.

Leggi le news sulle case in vendita

La visura va richiesta alla Conservatoria dei Registri Immobiliari relativa al comune di residenza dell’immobile. Sono uffici dell’Agenzia del Territorio e sono accessibili a chiunque. Nel caso di ipoteche accese da Equitalia è possibile anche recarsi presso gli uffici dell’ente e richiedere la situazione debitoria presente sull’immobile. La visura ipotecaria, però, è molto più precisa ed esaustiva. Esistono anche dei portali online che offrono, dietro pagamento, questo stesso servizio. Sono utili per risparmiare tempo e qualche prevedibile lungaggine burocratica.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017