Excite

Come si compra una casa tra privati: documenti, professionalità e siti web

Un intermediario, come è l’agente immobiliare, può ricavare dalla vendita di una casa o di un immobile fino al 5-7% del valore totale. L’intermediario guadagna da tutte e due le parti in causa, il venditore ed il compratore. Non sempre, però, gli acquirenti sono soddisfatti del servizio ottenuto. Come in tutte le categorie anche l’intermediario immobiliare di turno può non essere all’altezza del suo compenso e del servizio richiesto.

    Getty Images

Burocrazia e difetti strutturali

E’ possibile comprare una casa senza passare per gli intermediari. C’è da tener conto degli impegni burocratici e dei possibili rischi che senza l’agenzia immobiliare aumentano sensibilmente. Innanzitutto bisogna effettuare una serie di controlli pratici e documentali sull’immobile che si vuole acquistare. Affidarsi a dei professionisti e richiedere al venditore tutta la documentazione necessaria, dalle riunioni condominiali alla certificazione energetica, è solo il primo passo.

Leggi come vendere una casa tra privati

Ai controlli catastali e su eventuali ipoteche si aggiungono quelli che effettua di solito il notaio, quindi bisogna prevedere anche questa spesa notarile. Fatti questi due passaggi obbligatori è consigliabile anche andare all’Agenzia del Territorio ed al competente ufficio comunale per completare il giro di controlli sull’immobile.

Siti web specializzati

Presumendo di non voler passare per le aste giudiziarie è consigliabile cominciare la propria ricerca di un immobile da acquistare passando per i siti web più rinomati del settore. Due esempi sono quello di Case tra Privati e Casanoi. Il primo è un sito web molto semplice, si iscrivono persone che vogliono vendere la propria casa e persone che sono alla ricerca di una casa da acquistare. Il sito non fa altro che incrociare domanda ed offerta.

Scopri come tutelarti in caso di acquisto da privato

Il secondo fornisce una mappa interattiva sulla quale pubblicare o ricercare annunci di compravendita immobiliare. La mappa è intelligente e quindi elimina automaticamente gli annunci riconducibili ad agenzie immobiliari. L’app permette di valutare anche i parametri di grandezza e di spesa, oltre che dialogare direttamente con il venditore e/o con il potenziale acquirente.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017