Excite

Come si vende una casa tra privati: alcuni suggerimenti utili per il venditore

Il mercato immobiliare normalmente agisce tramite degli intermediari che tipicamente sono rappresentati dalle agenzie immobiliari. E’ possibile, però, vendere una casa anche senza passare da nessun intermediario, quantomeno per trovare il compratore e/o il venditore. Normalmente ci si mette sempre nei panni del compratore e si propongono consigli e strategie per evitare truffe e brutte sorprese. C’è anche l’altro lato della medaglia, ovvero il venditore. Come si può vendere efficacemente una casa tra privati senza passare per intermediari?

    Getty Images

Condizioni dell'immobile e valutazione

Innanzitutto è sempre bene rivalutare l’immobile prima di metterlo sul mercato. Se ci sono le possibilità economiche è meglio imbiancare casa, riparare i piccoli difetti, riportarla quanto più vicino possibile agli splendori iniziali. Una casa ben presentata e senza difetti può ottenere una valutazione positiva anche del 10-15% superiore al normale.

Scopri come evitare le truffe nelle vendite tra privati

Prima di fissare il prezzo è consigliabile farsi fare una valutazione professionale dell’immobile. Le agenzie immobiliari in genere offrono la valutazione gratuita dell’immobile, ma se non si vuole correre il rischio di segnalare agli intermediari la propria intenzione di vendere ci si può appoggiare a dei periti professionisti. In genere le compagnie assicurative o le banche hanno delle liste di periti che utilizzano per le loro valutazioni. Si può richiedere un servizio in tal senso presso la propria banca o la propria compagnia assicurativa di fiducia.

Pubblicità e pagamento

La pubblicità è l’anima del commercio e quindi anche di una vendita ben riuscita. Con internet è molto più facile di una volta far girare la voce. Un bell’elenco dei punti di forza dell’immobile è sempre una buona idea per cominciare a fissare i capisaldi dell’annuncio di vendita. E’ consigliabile, comunque, mettersi nei panni del compratore. Il mix tra questi due parametri costituisce la spina dorsale di un annuncio ben fatto.

Scopri come comprare casa all'estero

Una volta trovato un comprato per evitare problemi sul pagamento è meglio rivolgersi a dei professionisti. Una banca o un’agenzia finanziaria di fiducia possono assolvere tranquillamente al problema, anzi spesso sono proprio le banche o le agenzie a mettere in contatto venditore e compratore.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017