Excite

Come trovare alloggio in Inghilterra: l'affitto di un appartamento a Londra

Londra è una delle mete più amate da ogni generazione, ma in particolare dai giovani che in ogni periodo dell'anno scelgono la capitale britannica per soggiorni di piacere o di lavoro. Come trovare quindi in affitto un appartamento a Londra se si sceglie di restare per un po' in città? Ecco alcune soluzioni!

Tutte le soluzioni

Agenzia - Una delle soluzioni migliori su come trovare in affitto un appartamento a Londra è quella di rivolgersi ad un'agenzia specializzata. Ce ne sono tantissime che operano anche in Italia, oppure è possibile contattarne una direttamente a Londra. Le offerte sono numerose, sia per chi sta programmando un soggiorno breve (ad esempio una settimana) sia per chi vuole fermarsi in più a lungo (per un mese o un anno). Una delle agenzia a cui rivolgersi a Londra è Sophia House - Sognando Londra: i suoi uffici sono City Road 76-80 e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 11.00 alle 18.000. Un'altra agezia londinese che viene incontro alle esigenze degli italiani che decidono di trasferirsi a Londra è Lets Go Londra: i suoi uffici sono in Green Lanes 483 e sono aperti dalle 10.00 alle 18.00 il lunedì, il mercoledì, il giovedì ed il venerdì.

Web - La rete si rivela anche in questo caso una preziosa alleata: sul web è possibile infatti trovare non solo annunci di agenzie ma anche e soprattutto quelli dei privati che affittano il loro appartamento per alcune settimane all'anno o anche per periodi più lunghi. In questo caso, i costi sono minori visto che non c'è nessun intermediario a fare da tramite. Dai privati, inoltre, è possibile prendere in affitto anche una stanza: questa è una soluzione molto in voga tra gli studenti che si recano in Inghilterra per un viaggio-studio. Tra gli indirizzi più cliccati ci sono Affittolondra.com (che dà anche alcuni consigli per torvare lavoro), Lodgis.com e Waytostay.com. Su Italianialondra.com, infine, è possibile trovare annunci di privati sia per appartamenti che per camere.

I prezzi - I costi di un appartamento variano a seconda della metratura ma soprattutto della sua posizione in città. Il centro ha le tariffe più alte, come ovunque, rispetto ai quartieri più periferici. Ad esempio se nella City i prezzi sfiorano i 2.000,00 euro a settimana per un appartamento di 2 camere, sono quasi 1.200,00 euro a Camden e 1.600,00 a Chelsea. In tutti i casi, è necessario pagare un deposito cauzionale che andrà perso nel caso si lasci l'appartamento prima di quanto pattuito.

I documenti necessari

Ultima nota su come trovare in affitto un appartamento a Londra riguarda i documenti necessari per concludere la transazione: chi vuole affittare una casa nel Regno Unito deve esibire la propria carta di identità, il proprio estratto conto bancario ed i riferimenti di precedenti affittuari in città. Per contro, chi dà in affitto un appartamento fornirà da prassi contratto scritto e ricevute di pagamento.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017