- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Casa >
- Affitti case >
- Affitti estero
Come trovare casa a Dubai: soluzioni in affitto e in vendita
Giovani desiderosi di cambiare vita, imprenditori in erba che vogliono investire nella ristorazione, dirigenti d’azienda trasferiti dalle multinazionali: oggi, trovare casa a Dubai può interessare a una variegata categoria di persone. Ecco cosa bisogna assolutamente sapere prima di lanciarsi alla ricerca di un’abitazione.

-
Getty Images
Da dove iniziare
Se la vostra ricerca inizia mentre siete ancora in Italia, potete orientarvi consultando siti affidabili come Homeaway, Rentexpress e Booking. In quest’ultimo caso troverete soprattutto soluzioni all’interno di residence, che sono sconsigliabili perché davvero carissimi visto che vanno dai 150 ai 500 dh al giorno (1 euro equivale a circa 3,969 dh). E comunque si tratta di mini-appartamenti composti da camera da letto, bagno e una minuscola cucina. Se siete alla ricerca di una casa soltanto per le vacanze estive, allora può essere utile anche dare un’occhiata al sito Homeholidays. Mini-appartamenti abbastanza economici si trovano su Dubizzle.
Leggi le news sulle case in vendita
Se già vi trovate a Dubai affidatevi ad agenzie immobiliari in grado di sottoporvi un contratto a norma di legge: servirà per tutelare voi oltre che il locatario. Se vi trasferite per lavoro chiedete aiuto ai responsabili delle risorse umane della vostra azienda. Non è da escludere neppure la possibilità di rivolgersi direttamente al consolato italiano. In ogni caso, non dimenticate di consultare costantemente le riviste di settore in lingua inglese e di tenere d’occhio gli annunci affissi spesso proprio vicino ai palazzi in costruzione. La sfarzosa Dubai è infatti un cantiere a cielo aperto e trovare una sistemazione non sarà certo un problema.
I prezzi e le case
Dubai, assieme a Ginevra, è la città più cara al mondo per quanto riguarda gli affitti. Naturalmente il prezzo varia a seconda della sistemazione scelta: appartamento, monolocale, villa con piscina o senza, e anche abitazione già dotata di personale di servizio. Se però volete risparmiare un po’ potete cercare casa in città poco lontane: a Sharja (20 minuti da Dubai) troverete discreti appartamenti per due persone a circa 3000 dh al mese.
Infine ricordate che la stragrande maggioranza delle case in affitto o in vendita a Dubai non sono arredate: ai mobili dovrete pensare voi. Raramente è possibile trovare degli appartamenti semi-ammobiliati, ma questo significa che in casa troverete soltanto la cucina, la lavatrice e, forse, un modesto televisore. E naturalmente questo contribuirà a far lievitare in modo notevole il costo dell’affitto mensile.