Excite

Come trovare casa in affitto a Parigi

Parigi è una città meravigliosa, un'importante metropoli che offre cultura, arte e testimonianze del passato. La capitale francese è un importante centro commerciale, offre buone opportunità di lavoro e conta oltre due milioni di abitanti. Molti stranieri scelgono di vivere in questa città ma devono superare una grande difficoltà: come trovare casa a Parigi.

La zona più ambita è sempre il centro della città

Per fronteggiare e risolvere il problema della casa bisogna essere pazienti e disposti a cercare in diversi punti della città. Parigi è suddivisa in venti circoscrizioni (arrondissement) e ognuna comprende quattro quartieri. E' chiaro che trovare case nel cuore di Parigi richiede una spesa maggiore. E' meno difficile trovare monolocali già ammobiliati rispetto ad appartamenti non arredati: un aiuto per sapere come trovare casa a Parigi si può trovare navigando in internet, guardando ai siti delle agenzie immobiliari.

I° Arrondissement detto "del Louvre"

Les Halles, quartiere al centro della città: un semplice monolocale di superficie inferiore ai trenta mq., arredato con affaccio sulla via principale richiede un canone di circa 1.500 euro. Nel quartiere Palais Royal una casa di 70 mq, ben suddivisi ed elegantemente arredata, con due affacci, raggiunge un canone di affitto di 3.000 euro.

VI Arrondissement detto "del Luxembourg"

E' una zona centrale che si estende sulla riva sinistra di Parigi. Se si è disposti a spendere almeno 1.600 euro al mese, nel quartiere Odeon si può trovare un piccolo alloggio di 60 mq., anche modesto. Per un ampio appartamento di almeno 170 mq., lussuoso e non arredato si spendono anche 5.500 euro al mese.

XIX-XX Arrondissement

Basta allontanarsi dal centro per trovare prezzi inferiori. Più accettabili, infatti, i prezzi degli affitti in zona Pyrénées: con un poco di fortuna si possono trovare piccoli ambienti in affitto, che non superano i 20 mq, ad un canone mensile di 750/800 euro. Nel quartiere operaio di Belleville, dove risiedono molti stranieri, una soluzione abitativa richiede almeno 1.000 euro mensili.

I proprietari di immobili sono molto esigenti

Come in tutte le grandi città, la domanda di alloggi è molto elevata e bisogna capire bene come trovare casa a Parigi. Il mercato degli affitti registra nell'ultimo periodo una tendenza dei prezzi al rialzo in tutte le zone. Inoltre i proprietari di case sono molto precisi e meticolosi, scelgono con molta cautela un eventuale affittuario, chiedono garanzie e referenze. Spesso è necessario rivolgersi alle agenzie immobiliari.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016