Excite

Come trovare una casa in cui dormire con il coach surfing

Se vi state chiedendo come trovare una casa con il coach surfing allora questo è il posto che fa per voi: viaggiare e risparmiare grazie a questo metodo è davvero semplice.

Servono un pò di spirito di adattamento, voglia di conoscere nuove persone e, ovviamente, tutte le informazioni su questo divertente metodo di ospitare e di trovare una casa vacanza.

Il coach surfing

Per rispondere alla domanda su come trovare casa con i coach surfing è inizialmente necessario premettere che questo è un metodo di viaggiare che si basa sull'omonimo sito internet.

Un po' di storia

Il couch surfing nasce, nel 2003, da un'idea di Casey Fenton: inizialmente incluso all'interno di un progetto beta, diventa poi aperto a tutti nel 2004. Si tratta di un'associazione senza fini di lucro, sostenuta da donazioni libere, che si appoggia ad un sito internet grazie al quale le persone si possono trovare virtualmente prima di procedere al vero e proprio incontro e ospitalità.

Iscrizione

Il primo passo è quello di iscriversi al sito ufficiale: totalmente gratuito, permette di avere un profilo con cui interagire con gli altri frequentatori del programma.

Oltre a localizzare geograficamente gli utenti, l'iscrizione permette di delineare alcune informazioni essenziali per poter interagire con il resto della community: lingue parlate, nucleo familiare, chi può essere ospitato, i posti letto disponibili e, ovviamente, un profilo su cui lasciare i feedback delle varie esperienze vissute.

Come funziona

Una volta iscritti due sono le azioni che si possono effettuare: cercare un divano su cui dormire oppure offrire un posto letto.

Nel primo caso è necessario cercare qualche iscritto nel luogo in cui si desidera viaggiare e prendere contatti con questa persona, nel secondo, invece, basta lasciare un messaggio in bacheca: sarà chi è interessato all'esperienza a ricontattarvi.

La sicurezza

Se vi state ponendo la domanda su come trovare casa con il coach surfing, sicuramente avrete un dubbio: la sicurezza di stare facendo uno scambio o un incontro sicuro e non andare incontro a truffe, rapine o fatti peggiori.

Il sito, proprio a questo scopo, mette a disposizione a tutti gli utenti la possibilità di rilasciare dei feedback sulle esperienze vissute e gli utenti con cui si hanno delle relazioni.

Nel caso in cui avvenga una disputa, lo stesso sito promette di intervenire in modo neutrale, senza giudicare nessuno. Il consiglio per una maggiore chiarezza del sito è quello di essere sempre se stessi, sinceri e non rispondere ad annunci che ci possono sembrare sospetti.

casa.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016